RACCOLTA DEDICATA AL CARTONE

Raccolta dedicata al cartone:? 2.000 t. differenziate grazie al contributo dei negozianti di Napoli
Napoli, 13 gennaio 2010 ? Il potenziamento del servizio di raccolta dei cartoni a Napoli durante il periodo natalizio ha fatto registrare anche quest?anno ottimi risultati. A Dicembre i commercianti napoletani hanno differenziato quasi 2.000 tonnellate di cartone, mettendo a segno la raccolta mensile pi? alta dell?anno.
?
L?iniziativa, che proseguir? anche con la normalizzazione degli orari di apertura, ? stata promossa dal Sottosegretario di Stato per l?emergenza rifiuti nella regione Campania, Comieco, Comune di Napoli e Asia Napoli Spa, in collaborazione con Ascom e Confesercenti e con la partecipazione delle piattaforme Anca Plastica, Di Gennaro, Eco Cart e Te.Co.,? e ha comportato l?aumento del numero dei servizi complessivi dedicati al cartone (2.345 a dicembre, rispetto ai 1.914 erogati a novembre) con l?incremento giornaliero degli automezzi dedicati alla raccolta (+13).
?
?Rispetto allo stesso periodo del 2008, abbiamo registrato un piccolo calo del -2,6% (dicembre vs dicembre), imputabile principalmente alla globale diminuzione dei consumi?. - ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. ?Nonostante questo dicembre si ? confermato il mese di maggior raccolta nell?anno, cos? come gi? avvenuto nel 2008 grazie ad un?analoga iniziativa. Facendo un paragone tra la raccolta prima dell?attivit? straordinaria e dopo, il trend infatti si conferma positivo (+37% dicembre 2009 vs. dicembre 2007)?.
?
Fare la raccolta differenziata di carta e cartone ? un dovere civico che produce benefici a favore della collettivit?. Contribuendo con semplici gesti a separare la carta e gli altri imballaggi cellulosici dagli altri materiali ? infatti possibile evitare di aumentare il volume dei rifiuti nelle discariche e ridurre le emissioni nocive nell?aria.


AddThis