IKEA ITALIA HA INVESTITO 12 MILIONI PER RIDURRE I CONSUMI DI ENERGIA E INCREMENTARE L’EFFICIENZA
Soci - IKEA

Milano, 3 marzo 2011 - Tra il 2007 e il 2010 IKEA Italia ha acquistato 225 gigawattora di energia elettrica rinnovabile, proveniente da Idroenergia, il consorzio che raggruppa le centrali idroelettriche della Valle D’Aosta, pari a circa il 70% dei consumi elettrici totali nello stesso periodo.

100% di energia acquistata e /o prodotta da fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di CO2, incremento del 25% dell’efficienza energetica di tutti i negozi IKEA. Questi gli impegni sottoscritti e finanziati da IKEA in Italia.

 

Ecco tutti gli investimenti attivati per ridurre i consumi energetici

 

Impianti di Geoscambio: dopo quello di Collegno (TO), inaugurato nel 2009, nella primavera 2010 è stato messo in funzione sul negozio di San Giuliano Milanese un nuovo impianto di geoscambio a ciclo aperto. Sui negozi di Corsico (MI), Parma e Rimini sono inoltre presenti impianti di geoscambio a ciclo chiuso, realizzati tra il 2007 ed il 2008. Entrambe le tipologie di impianti sono in grado di estrarre o cedere calore da/a un sistema (sottosuolo o acqua) per riscaldare o raffreddare il negozio, in funzione delle reali necessità climatiche, attraverso l’ausilio di pompe di calore.

 

Illuminazione Interna: oltre 30.000 nuovi faretti da 20W HID (High Intensity Discharge), a partire dal 2008, hanno sostituito in tutti i negozi IKEA i faretti alogeni da 50W e 35W dedicati all’illuminazione commerciale.

 

Ciò garantisce la riduzione dei consumi elettrici di oltre 3.000.000 di chilowattora ogni anno.

 

Illuminazione Esterna: nel 2010 IKEA ha cominciato a testare l’utilizzo di nuove tecnologie per l’illuminazione esterna. Ciò ha portato, ad esempio, all’installazione di torri faro a LED nel parcheggio clienti del negozio di San Giuliano Milanese. Il medesimo investimento è stato effettuato per il negozio IKEA di Catania la cui apertura è prevista per il giorno 9 marzo 2011.

 

Modulatori di Frequenza (Inverter): a partire dall’anno fiscale 2008, tutti i negozi che ne erano sprovvisti, hanno installato inverter sui motori delle unità di trattamento aria. Questi dispositivi, gestiti in remoto attraverso un software di gestione e controllo, consentono di modulare il funzionamento dei motori in funzione delle reali necessità. Si può stimare che la presenza degli inverter possa garantire un risparmio di circa 400.000 chilowattora di energia elettrica all’anno per ciascun negozio.

 

Pannelli solari termici: Nei due negozi di Villesse (GO) e Baronissi (SA) sono stati installati pannelli solari termici per la produzione di acqua calda ad uso sanitario.

 

 


AddThis