CP Parquet per Louis Vuitton
Soci - CP PARQUET

Giugno 2011 - Cp Parquet firma i parquet più alla moda. La perfezione dei pavimenti in legno naturale Cp Parquet conquista anche i clienti più esigenti, come la casa di moda francese Louis Vuitton. La maison, da sempre attenta ai dettagli di stile e alla qualità impeccabile del prodotto, ha scelto Cp Parquet per creare la giusta scenografia nel suo Museo della Scarpa.

 

 

 

Nella riviera del Brenta, a Vigonza e nella vicina Fiesso d’Artico, il paese dove i maestri della scarpa già nel tredicesimo secolo esaudivano i desideri della nobiltà della Repubblica di Venezia, Louis Vuitton ha il suo centro direzionale e produttivo dedicato alle calzature di lusso, una moderna struttura dove ogni particolare è curato e studiato per migliorare la vita di chi ci lavora e per rendere davvero memorabile la visita di ospiti e clienti prestigiosi.

 

I pavimenti dei tre atelier (chiamarli reparti sarebbe riduttivo) dove operano gli addetti della griffe sono in parquet con opere d’arte alle pareti e postazioni studiate dal punto di vista ergonomico e dell’illuminazione.

 

Nel grande spazio espositivo che fa palcoscenico al Museo della Scarpa sono stati posati oltre quattrocento metri quadrati di parquet Antico Asolo, scelto dagli architetti che hanno curato il progetto per la sua tonalità calda e delicata che ben si abbina al contesto dell’ambiente e alla luce naturale che entra dalle ampie vetrate. Si tratta di un grandioso pavimento in pregiate essenze di rovere spazzolato, ovvero con le venature in rilievo che si sentono al tatto, verniciato e rifinito a mano con un particolare effetto di leggera anticatura. La purezza formale delle linee e delle forme definisce l’impatto estetico di un salone creato per concentrare l’attenzione sugli oggetti esposti, regalando il ruolo da protagonista alle scarpe, ai modelli più sofisticati e fantastici di Louis Vuitton, accanto a scarpe anche antiche di secoli e provenienti da tutto il mondo che ripercorrono la storia della calzatura.

 

Anche la pavimentazione della sala ristorante è stata affidata a Cp Parquet. Per questo ambiente è stato preferito il rovere termotrattato verniciato in grado di creare un perfetto abbinamento con gli arredi della stanza stessa.

 

L’innovativo trattamento termico permette di modificare in modo naturale le caratteristiche del legno senza il ricorso a additivi o coloranti e consente di regolare in modo ecologico la tonalità del parquet ottenendo tinte scure come il marrone caldo o il nero fumé. Grazie alle elevate temperature cui vengono sottoposte, le essenze del legno, inoltre, perdono naturalmente fino al 50% dell’umidità, diventando così più stabili e solide.

 

L’impegno di Cp Parquet sul fronte ecologico è una scelta di campo che prevede lavorazioni attente e rispettose dell’ambiente e dell’uomo. Vengono impiegate unicamente colle atossiche, oli naturali e vernici ad acqua, contribuendo a ridurre l’inquinamento indoor e outdoor e a migliorare la salubrità degli ambienti in cui viviamo.

 

Tutti i pavimenti, inoltre, sono realizzati con risorse rinnovabili, provenienti da foreste di coltivazione, dove per ogni albero tagliato ne viene subito piantato un altro per garantire l’equilibrio e la rigenerazione dell’ambiente naturale.

 

 

 

 


AddThis