HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2011
Ci piace - Comunicazione

Milano, 7 ottobre 2011 - si tiene l'High Green Tech Symposium 2011 "Bring the Forest in the City" presso Made Expo, Sala Martini, Centro Servizi Fiera Milano Rho.

Portare la foresta nella città è la nuova sfida dell’ecologia più avanzata. In un convegno al MADE le idee più innovative dell’architettura verde internazionale

Il 2011 è l’anno internazionale delle foreste. “Portare la foresta nella città” è il tema della terza edizione del convegno internazionale HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM, che dal 2009 ogni anno fa il punto sulla situazione internazionale delle alte tecnologie per il verde e sulle tendenze più avanzate dell’architettura sostenibile.

 

Portare la foresta nella città è la nuova sfida dell’ecologia più avanzata, in questa direzione vanno tutti i progetti di quella che ormai viene chiamata Vegetecture, l’architettura che usa le piante come elemento attivo di costruzione, in un modo che va oltre le definizioni di verde pensile e verticale, per arrivare ad un high green effettivo che mira a risolvere concretamente i problemi dell’inquinamento e del risparmio energetico nelle città contemporanee. Dalle suggestioni del terzo paesaggio fino alle soluzioni più tecnologiche, il tema della naturazione urbana è ormai imprescindibile, e tocca anche lati di socialità quotidiana come il grande ritorno dell’uso degli orti o le azioni di green guerrilla urbana che potrebbero cambiare il volto delle nostre città.

 

Durante il convegno ci sarà la premiazione del concorso internazionale di design NATURAL BORN OBJECT DESIGN AWARD, che unisce piante e design.

 

Tra i relatori: Juli Capella, architetto, Spagna; Riccardo Dalisi, architetto, Italia; Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura urbana, Università di Firenze, Italia; Anna Lambertini, architetto paesaggista, Italia; Jacques Leenhardt, professore presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, Francia; Stefano Mancuso, direttore del LINV, International Laboratory of Plant Neurobiology, Italia; Roberto Marcatti, architetto, Italia; Luc Schuiten, architetto, Belgio; Marta Pozo, studio MVRDV, Architetto, Olanda.

 

 

Per assistere al convegno è necessaria la preiscrizione, che da diritto all’entrata gratuita al Made Expo, da effettuarsi sul sito:

http://www.madeexpo.it/it/eventi_aaa.php

 

Organizzazione: Promoverde, Nemeton Network

 

In collaborazione con: MADE EXPO, Nemeton High Green Tech Magazine

 

 


AddThis