FLOS partner della mostra di ricerca A CASA CASTIGLIONI
Soci - FLOS

Fiera Milanocity, 8-11 settembre 2011 - Flos sostiene come partner lo Studio Museo Achille Castiglioni per la mostra di ricerca dal titolo “A Casa Castiglioni”, che si tiene presso la fiera Abitami nell’ambito del Salone Internazionale della Casa (Macef).  

"A Casa Castiglioni", un vero e proprio alloggio arredato con i prodotti disegnati dai fratelli Castiglioni, un teatro in cui avvengono scene di vita quotidiana, dove gli attori sono pronti ad interagire in prima persona con gli oggetti e i visitatori.

Giovanna Castiglioni racconta in modo dinamico e interattivo alcuni dei pezzi che hanno fatto la storia del design.

 

I progetti dei Castiglioni sono stati concepiti per esistere ed essere utilizzati nel modo più immediato, adattandosi allo spazio abitativo che evolve nel tempo.

 

L’allestimento è quindi progettato come un teatro in cui avvengono scene di vita quotidiana, dove gli attori sono pronti ad interagire in prima persona con gli oggetti e i visitatori. In questo modo gli oggetti si muoveranno riorganizzando lo spazio a disposizione, secondo le più diverse esigenze per far si che il progetto segua le richieste dell’utilizzatore e non il contrario.

 

La forma-funzione degli oggetti racconta la loro giusta collocazione all’interno dell’ambiente domestico auto progettato di volta in volta. L’allestimento laboratorio vuole così raccontare, nella maniera più immediata, come il design secondo i Castiglioni dovesse in primo luogo soddisfare le esigenze funzionali della vita quotidiana. Si avrà così la possibilità di riportare in vita progetti in un ciclo continuo, senza uno stile o un tempo predefinito.

 

Sentitevi quindi liberi di entrare “A casa Castiglioni”, mettendo alla prova la vostra curiosità magari risvegliandola, ponendovi delle domande a cui cercheremo insieme di dare delle risposte scendendo nell’intimo dettaglio del perchè di alcune soluzioni di progetto.

 

Il progettare è proprio questo: fornire delle risposte a dei problemi. Sarà un’ottima occasione per vedere interagire tra loro diversi oggetti-progetti di Achille e di Pier Giacomo Castiglioni o di Achille con altri collaboratori, realizzati in un ampio arco di tempo. Si potranno infatti osservare, nello stesso spazio espositivo, oggetti oggi fuori produzione, prototipi (che potrebbero essere pronti per una nuova produzione) e progetti realizzati con grandi aziende storiche con cui hanno collaborato i Castiglioni.

 

Le aziende Alessi, Brionvega, DePadova, Flos e Tacchini hanno creduto nel questo progetto e si sono resi disponibili a realizzarlo.

 

 


AddThis