MORE e X2CHAIR esposti all'Umanitaria di Milano
Soci - STUDIO CAPORASO DESIGN

Dal 29 al 31 marzoMore” e “X2Chair”, dell’architetto e designer Giorgio Caporaso, saranno esposti presso gli spazi della Società Umanitaria di Milano nel ciclo di esposizioni ed eventi dell’associazione culturale Arte da Mangiare Mangiare Arte.

 

 

Giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 marzo si apre ufficialmente per Arte da mangiare mangiare Arte il periodo del RACCOLTO 2012, con una tre giorni di incontri, esposizioni ed eventi dedicati ad Arte e Cibo negli spazi quattrocenteschi della Società Umanitaria. Tra le opere esposte saranno presenti anche i prodotti ecosostenibili dello Studio Caporaso: la seduta X2Chair, e gli arredi modulari della serie More, realizzati in cartone 100% riciclabile.

More e X2Chair fanno parte della collezione «Caporaso Ecodesign», realizzata in cartone, ecologico e riciclabile, materiale che abbina resistenza, leggerezza e trasportabilità.

Il designer Giorgio Caporaso è da anni impegnato in una sua personale ricerca sull’ecodesign, che lo ha portato alla creazione di una collezione di oggetti d’arredo rispondenti ai criteri del design sostenibile. I suoi prodotti nascono da una ricerca che punta a dare una nuova luce a materiali tradizionalmente considerati “poveri” come il cartone, grazie all’utilizzo di nuove forme e ad accoppiamenti inediti di materiali con soluzioni semplici e intercambiabili.

I prodotti, perfettamente eco-compatibili, sono rivolti indifferentemente all’ambiente domestico, ai luoghi di lavoro e agli spazi per il tempo libero e sono basati sul concetto di modularità, trasformabilità e flessibilità, in modo da adattarsi ai continui mutamenti della vita contemporanea, anche attraverso una scelta responsabile di forma, funzione e materiali, con l’obiettivo di ottimizzarne utilizzo e durata.

Gli arredi della collezione Caporaso Ecodesign sono stati esposti in rassegne dedicate al design sostenibile, al recupero e al riciclo, in mostre d’arte, sono apparsi su libri e varie riviste internazionali di Architettura e Design e sono stati utilizzati in ambientazioni green e set televisivi. Il sistema More è stato premiato (1° premio) come prodotto rispondente ai cambiamenti culturali, tra tradizione e futuro, nell’occasione dell’evento internazionale 100% Design Futures 2008 di Londra

 

Per maggiori informazioni: www.caporaso.it


AddThis