i 50 anni di FLOS
Soci - FLOS

FLOS clebra cinquant'anni di storia durante la Milano Design Week 2012 con un evento speciale, un'applicazione multimediale e l'annuncio di nuove tecnologie per il futuro. .

 

In occasione del Salone del Mobile 2012, Piero Gandini, Presidente e A.D. di FLOS SpA, società internazionale leader nel settore dell’illuminazione residenziale e architetturale, ha dato il via ai festeggiamenti per il cinquantenario dell’azienda con un evento speciale a Milano e il lancio di una straordinaria applicazione per iPad.

Con lo sguardo già proiettato verso i futuri cinquant’anni, Flos ha annunciato inoltre, in occasione della conferenza stampa tenutasi il 18 aprile, novità importanti nel settore tecnologico, con un accordo esclusivo per l’utilizzo di rivoluzionari bio-polimeri e la produzione di una lampada speciale O-LED in Edizione Limitata.

 

L’applicazione FLOS 50

Spinto dal desiderio di rendere fruibile al pubblico il ricco tesoro di informazioni raccolte dalla madre, Piero Gandini ha affidato al fotografo-artista di origine persiana Ramak Fazel la direzione creativa per la realizzazione di uno strumento che riuscisse a trasferire non solo il fascino sensoriale degli oggetti storici, ma anche le emozioni e le passioni evocate da quegli stessi oggetti. E’ nata così l’idea di un’applicazione multimediale esclusiva per iPad, FLOS 50, un tour virtuale immersivo nella storia affascinante dei cinquant’anni di Flos. Con curiosità e amore per il passato, Ramak ha saputo cogliere e interpretare con sensibilità anche gli aspetti più insoliti della storia, senza mai perdere di vista la dimensione poetica delle relazioni umane dei protagonisti, riuscendo a trasferire emozioni e informazioni con originalità, intelligenza e delicata ironia.

 

L’evento al Palazzo della Permanente

Grande successo e oltre 4.000 gli ospiti intervenuti il 19 aprile al Palazzo della Permanente a Milano, per celebrare i cinquant’anni di storia di FLOS. Il palazzo storico, ricostruito da Achille Castiglioni, con Luigi Fratino, dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stato trasformato in un grande universo Flos grazie all’allestimento curato da Fabio Calvi dello Studio Calvi Brambilla. Ospiti internazionali d’eccezione e gli amici di sempre di Flos sono stati guidati attraverso un percorso che aveva inizio dalla mostra retrospettiva di oltre centoventi lampade storiche, passando per la sala di consultazione dell’applicazione interattiva FLOS 50, una sorta di biblioteca del futuro con leggii tecnologici - le lampade D’E-light di Philippe Starck, dotate di connettore per iPad -, per ritrovarsi infine in una sala disco in stile ’80, dove, sotto lampade Arco in versione maxi, si è ballato fino a tarda notte con dj set del collettivo inglese Horse Meat Disco.

 

Light Photon – Lampada in Edizione Limitata per il 50° Anniversario

Si preannuncia già come oggetto di culto la lampada da tavolo Light Photon, design Philippe Starck, a tecnologia O-LED, che sarà realizzata in Edizione Speciale numerata di soli cinquecento pezzi per il 50° Anniversario di Flos. La lampada sarà disponibile dal mese di settembre.

Sintesi perfetta di purezza formale, innovazione tecnologica e magia della luce, Light Photon stabilisce diversi record mondiali nell’elettronica organica, in termini di qualità della luce, superficie emittente – la più ampia esistente sul mercato - e integrazione meccanica.

Sofisticata, lussuosa, enigmatica, Light Photon avrà una testa metallizzata ad effetto specchio, completamente snodata. Il basamento, ricavato da un monoblocco di acciaio inox, ospiterà il sensore ottico di accensione, che avrà anche funzione di dimmer. Il sensore, nell’edizione speciale, assumerà la grafica del logo Flos 50, simbolo di continuità e legame tra passato e futuro.

 

Per maggiori informazioni e vedere la galleria fotografica:

 

www.flos.it


AddThis