TECNICHE DI COSTRUZIONE IN PAGLIA
paglia.JPGBologna, 21 Novembre 2008, MAJA natura & architettura organizza?il seminario: "Tecniche di costruzione in paglia" mirato? alla conoscenza delle tecniche di costruzione in balle di paglia.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
la storia, la paglia, le balle e loro caratteristiche, prestazioni tecniche delle balle di paglia, la progettazione e diverse tecniche costruttive, le normative, analisi di progetti realizzati.

Le costruzioni con le balle di paglia nascono alla fine dell'ottocento e vengono riprese e rivedute con tecnologie moderne agli inizi degli anni settanta. Attualmente ? in espansione grazie alle caratteristiche tecniche, al suo basso impatto ambientale, alla sua velocit? e facilit? di realizzazione.

Grazie all'abbinamento della paglia con la terra cruda, l'argilla presente nell'intonaco funziona come depuratore di tossine, regolatore dell'umidit? e della temperatura. Il comfort abitativo viene esaltato dalla capacit? della paglia di insonorizzare i rumori esterni.

La corretta progettazione e costruzione di un edificio in balle di paglia?porta ad ottenere un fabbricato che risponda ai requisiti di qualit? e salubrit? nel rispetto dell'impatto ambientale.

Docente: Stefano Soldati

Sede: Bologna, Via V. Bigari 5/2

Target: Laureati / laureandi in architettura, agraria, ingegneria, progettisti, geometri.


?

Informazioni e iscrizioni:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

http://www.majaformazione.net


AddThis