COMIECO PROMUOVE IL CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI DELLA CAMPANIA
Soci - COMIECO

Comieco ha ideato  il club degli EcoCampioni per mettere in rete le esperienze delle Amministrazioni più virtuose creando modelli di buone pratiche, utili ad estendere la raccolta differenziata di carta e cartone a tutto il territorio campano.

Grazie all’impegno delle famiglie e ad un sistema efficiente per la corretta gestione dei rifiuti, ogni città può infatti ottenere ottimi risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone anche in Campania.

 

Nel 2011 sono state raccolte oltre 166.000 tonnellate di materiale cellulosico, con un lieve calo rispetto all’anno precedente (-3%), in linea comunque con la generale diminuzione dei rifiuti urbani riscontrata a livello nazionale (-2,5%).

Nei primi mesi di quest’anno, sebbene il trend di raccolta si attesti sui livelli del 2011, la resa procapite di 4 provincie (Avellino, Benevento, Napoli e Salerno) su 5 resta in linea con la media fatta registrare da tutte le regioni del Sud (23 kg/ab), a testimonianza che un semplice gesto come quello di differenziare la carta dal resto dei materiali sia ormai un’abitudine consolidata.

 

“Le Amministrazioni rappresentate nel Club dei Comuni EcoCampioni della Campania sono ad oggi 51. – ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco - Con un totale di circa 724.000 abitanti, pari al 13% di tutta la popolazione, questi Comuni fanno, da soli, il 24 % del totale regionale di raccolta congiunta (quella proveniente dalle famiglie), ossia 1/4 della raccolta della Campania”.

 

Al fine di incentivare ulteriormente l’attività degli EcoCampioni, Comieco ha messo a disposizione degli aderenti al Club un finanziamento di 25.000 euro da destinare ad iniziative di interesse pubblico. Il premio (bando disponibile su www.comieco.org) vuole essere un ulteriore riconoscimento ai Comuni che si impegnano per creare sistemi efficienti di raccolta ma soprattutto per i cittadini, affinché possano beneficiare di un ritorno concreto a fronte dell’impegno quotidiano a sostegno della raccolta differenziata.

 

“In questi momenti di difficoltà esperienze come quella del Club che premiano le amministrazioni che hanno tenuto comportamenti virtuosi rappresentano ancora di più un’opportunità ed un esempio per tutta la realtà della Regione Campania” – ha dichiarato Giuseppe Cuomo, Presidente del Club. “Comieco continua a credere in questa ed in altre iniziative attraverso azioni che anche quest’anno trovano un concreto supporto alle attività dei Comuni appartenenti al Club”.

 

 

Per maggiori informazioni: Comieco, Comuni Ecocampioni

 


AddThis