l'impatto della crisi nella distribuzione di arredamento
Soci - INNOVA

Federmobili presenta i risultati della ricerca Indagine sull’impatto della crisi nel settore della distribuzione di arredamento.

 

 

Il lavoro è stato un sondaggio, condotto a dicembre 2012, finalizzato alla raccolta di dati utili a monitorare l'applicazione concreta sulle singole imprese dei correttivi anticrisi agli studi di settore.

 

I dati raccolti, grazie alla collaborazione di quasi 500 rivenditori, confermano l'aggravarsi nel 2012 di una situazione già molto negativa per la distribuzione indipendente. Oltre il 70% dei rivenditori intervistati ha dichiarato un calo nelle vendite nell'ultimo anno superiore al -13%, calo che per la maggior parte di questi supera il -20%.

 

Anche FederlegnoArredo, nel corso della annuale conferenza stampa che si è tenuta a dicembre, ha dichiarato che il sistema Legnoarredo rischia il tracollo, con -39% in termini di valore, oltre diecimila aziende chiuse dall'inizio della crisi e più di 51mila gli occupati in meno.

 

A fronte di questa situazione, Federmobili e Federlegno fanno fronte compatto per proporre presso le opportune sedi politiche, di includere gli arredi fra le opere ammesse alla detrazione IRPEF del 50% prevista per le ristrutturazioni edilizie.

 

La misura, che era già stata presentata nel luglio 2012 da Federmobili con il supporto di Confcommercio in sede di discussione del Decreto Sviluppo, viene ora nuovamente riproposta insieme a Federlegno con la condivisione e sottoscrizione dei più importanti attori della Filiera: Industria, Sindacati (FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL), Costruttori (ANCE), Confartigianato Legno Arredo e CNA Produzione. Si sta inoltre lavorando per coinvolgere anche le più importanti Associazioni dei Consumatori.


AddThis