PROGETTO UMUL
laboratorio_dagad.JPGMilano, 15 Dicembre 2008,?presso il laboratorio Dagad per il progetto Umul,? quarto incontro dedicato a tutti i?progettisti e le aziende che hanno aderito al progetto.

Per il Salone del Mobile 2008 Laboratorio DAGAD, con il supporto di ANAB,?ha dato?il via ad un progetto sul tema del RIUSO NEL DESIGN. Si tratta di un workshop permanente, della durata di un anno che si concluder? durante il Salone del Mobile 2009.

L?iniziativa intende sottolineare il maggior valore ambientale del riuso rispetto al riciclo, reinterpretando la trilogia che sta alla base dell?eco-design in una nuova veste: RI-USARE,RI-PENSARE, RI-QUALIFICARE.

L?obiettivo?? superare la connotazione di bassa qualit? che il riuso ha assunto, a causa di un approccio spesso da ?bricolage?.

Con il patrocinio di aziende leader del settore, giovani designer e universit? di architettura e design saranno invitati a lavorare su progetti di riuso innovativi, caratterizzati dalla qualit? e dalla professionalit? normalmente espresse nella produzione ?a catalogo? delle aziende.

I progetti?partono dal riutilizzo integrale o parziale di oggetti e componenti presenti sul mercato, anche provenienti da ambiti e discipline differenti o lontani dall?industrial design, pronti per essere avviati alla dismissione. Trovare quindi un nuovo ruolo a un prodotto, sistema, componente, che ha gi? svolto un suo compito in altro contesto e condizione d?uso, e che viene integrato in un nuovo oggetto.

Laboratorio DAGAD, con il supporto di ANAB, coordina l?iniziativa, partecipa ai percorsi progettuali, organizzer? la mostra conclusiva alla Fabbrica del Vapore.

 

Il progetto ? ideato e condotto dall?architetto milanese Paolo Righetti, fondatore e presidente di Laboratorio DAGAD, con il contributo di Beatrice Spirandelli di ANAB. La direzione operativa ? affidato a Marta Carlon.


AddThis