nanna al museo
Edicola

Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, propone dal mese di dicembre Nanna al museo: un'avventura unica dedicata ai più piccoli (e i loro genitori) che potranno vivere una notte indimenticabile al museo tra lupi, orsi, balene e antenati preistorici.

 

 

 

 

 

 

 

Il MUSE Museo delle Scienze di Trento è un museo tutto da vivere e da scoprire, anche di notte! La proposta più innovativa e affascinante del nuovo museo disegnato da Renzo Piano si chiama infatti Nanna al Museo e prevede la possibilità per i più piccoli (5-12 anni) di trascorrere le ore notturne, accompagnati dai loro genitori o in autonomia, dentro le mura del museo. Una notte speciale da vivere tra dinosauri, lupi, orsi 
e per conoscere da vicino i nostri antenati preistorici. La proposta, che vanta una lunga tradizione nella sede storica del museo tridentino dove ha sempre riscontrato un ottimo successo, è oggi rinnovata nel format, nei numeri e negli spazi.

 


La notte inizia con un’avvincente caccia al tesoro e prosegue con attività creative, spettacoli a tema scientifico, giochi e approfondimenti. In una atmosfera tutta particolare, tra luci soffuse e speciali sonorità, i partecipanti possono scoprire tutti i segreti del museo, affacciarsi dalle vette che ospitano i ghiacci perenni, inoltrarsi nel “labirinto della biodiversità” dove scoprire gli animali e le diverse anime del bosco. Per i bambini diventano così piacevoli e facili da comprendere temi come le tappe della formazione delle Dolomiti, la nascita delle Alpi e, con le età glaciali, l’ingresso delle prime comunità di cacciatori-raccoglitori. Il percorso naturalistico si conclude al piano interrato con un racconto che parte dall’origine della vita, per giungere alla spettacolare mostra di dinosauri dell’arco alpino. Dopo aver ammirato i fiori e le piante tropicali, tra i rettili delle montagne, o sotto lo scheletro della balena, i bambini potranno addormentarsi e vivere mille avventure.
Al mattino, prima che il museo riapra le sue porte al pubblico, l’avventura termina con una nutriente colazione “scientifica”.


Una particolarità, al MUSE la Nanna coinvolgerà circa 200 tra bambini e adulti: alcune date saranno riservate alla sola fruizione da parte dei più piccoli, altre invece daranno l’opportunità ai ragazzi di vivere questa avventura assieme ai loro genitori.


Tutte le date e le informazioni si trovano sul sito www.muse.it

 

 


AddThis