Alimentazione etica
Edicola - News

Emina Cevro Vukovic presenta gli incontri "Alimentazione etica Yama e Niyama Oggi: la sostenibilità sul piatto" presso l'Associazione Culturale Artè, a Milano. Tre appuntamenti domenicali dedicati ai temi etica, alimentazione e yoga.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cucinando, con la giuste prospettiva, ci si nutre e si fa allo stesso tempo dell’etica, della politica, della auto-terapia, dello yoga e, in casi felici, della poesia. Il futuro del pianeta, la sostenibilità ambientale, economica e sociale sono strettamente legati alle modalità con cui vengono utilizzate le risorse della Terra. Come cittadini del mondo, come consumatori consapevoli, come praticanti yoga siamo tenuti a valutare le conseguenze dei nostri consumi nel breve e nel lungo periodo. Se analizziamo yama e niyama, i principi etici dello yoga, in rapporto alle criticità sociali, economiche e ambientali vediamo come necessariamente ci portino a un forte impegno a favore di uno stile di vita sostenibile, a cominciare dall’alimentazione. Questo impegno, se condiviso, arricchisce il ruolo che lo yoga può svolgere per la salute dell’individuo e della società, aprendo nuove proficue direzioni.

 

Grazie ai precetti etici della tradizione yoga possiamo creare speranze per il futuro del pianeta e delle prossime generazioni. Praticare yama e niyama ai fornelli e al momento degli acquisti ci permette di andare verso una maggiore salute, ecologia e giustizia sociale. Ma per farlo in modo ottimale ci servono alcune conoscenze specifiche agro-alimentari, ci servono dei metodi di valutazione che ci permettano di operare scelte ottimali senza cadere nelle trappole della pubblicità o nell’ inganno dai “finti prodotti ecologici” o nelle false promesse della medicalizzazione del cibo o in “integralismi alimentari” poco saggi. Attraverso il cibo noi istauriamo ogni giorno, più volte al giorno, che ne siamo consapevoli o meno, un rapporto virtuoso o non virtuoso con noi stessi e con il mondo. Mangiare è un’inesauribile esercizio di etica. Studiando le connessioni tra le nostre scelte, la nostra salute e quella del pianeta si conferma una tesi yoga molto feconda: noi e il mondo non siamo separati, si può infatti agevolmente osservare come le scelte alimentari che proteggono il pianeta proteggono anche la nostra salute.

 

Se riteniamo che lo yoga sia ricerca interiore, spiritualità, impegno per un mondo migliore, possiamo rendere più visibile questi importanti aspetti con comportamenti in linea con i principi di yama e niyama in ogni aspetto della nostra vita, anche tra i fornelli testimoniando come lo yoga non sia solo lavoro sul tappetino ma anche pratica di vita, impegno, ricerca del buono e del bello.

 

 

Date e Orari

 

Domenica 2 Febbraio | ore 10,30-14,00


Domenica 16 Febbraio | ore 10,30-14,00


Domenica 2 Marzo | ore 10,30-14,00

 

 

 


Emina Cevro Vukovic

laureata in pedagogia all’Università degli studi di Padova, scrittrice, giornalista, diplomata come insegnante yoga alla scuola Yoga Ratna diretta da Gabriella Cella Al Chamali, socia fondatrice della Yani, Associazione Nazionale Insegnanti Yoga www.yani.it , fa parte della redazione di Percorsi Yoga, rivista per insegnanti yoga della Yani. Collabora regolarmente con articoli e sequenze a Yoga Journal Italia, eco attivista co- fondatrice e project manager di Lunedi Sostenibili- network for greener cities www.lunedisostenibili.org , sui temi della sostenibilità collabora come docente con NABA, nuoba accademia belle arti di Milano www.eminacevrovukovic.eu

Insegnanti ospiti: Davide Ciccarese, Barbara Pollini, Irene de Carpegna

 

Per maggiori dettagli e iscrizione: www.arteyoga.it/seminari/alimentazione-etica

 


AddThis