BILANCIO CONAI 2008
conai2008.jpgBILANCIO CONAI 2008: PI? RICICLO CON MENO IMBALLAGGI
L?Italia raggiunge e supera di 8 punti percentuali gli obiettivi di legge sul recupero e riciclo nonostante la contrazione del 2,8% degli imballaggi immessi sul mercato.
?


Milano, 27 aprile 2009 ? E? uno scenario a due facce quello che viene presentato da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il bilancio 2008. Se, da un lato, i risultati di recupero complessivo di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro sono positivi e raggiungono il 68,4% dell?immesso al consumo - superando di 8 punti percentuali l?obiettivo di legge - dall?altro si conferma una situazione negativa per il mercato dei materiali ottenuti dal riciclo.
?
La quantit? di materiali riciclati ? cresciuta nonostante la contrazione dei consumi, che ha portato ad un calo di imballaggi immessi sul mercato del 2,8%. Sono state riciclate 7.224.000 tonnellate di rifiuti di imballaggio (59,3%) su un totale di 12.189.000 tonnellate immesse al consumo. Particolarmente significativi i risultati di riciclo della filiera della carta, che registra il 75,3% del totale immesso al consumo, con una crescita sull?anno precedente del 4,8%; della filiera dell?acciaio che si attesta al 68,9% di riciclo e della filiera del legno che, nonostante le difficolt? dei settori di utilizzo del materiale di riciclo, conferma il livello del 52,5%, rispetto al 35% richiesto dalla legge.
?
L?attivit? del sistema consortile ha permesso, in oltre dieci anni, di invertire drasticamente il rapporto tra quantit? avviate a recupero e quantit? smaltite in discarica. Queste ultime, che nel 1998 rappresentavano quasi il 70% del totale, nel 2008 sono scese al 31%. Al contrario, i quantitativi avviati a recupero sono passati dal 30% nel 1998 al 69% nel 2008.
?
Al di l? del quadro positivo dei risultati, si profilano nuove sfide nell?immediato futuro per far fronte alle difficolt? provocate dalla crisi del mercato delle materie prime seconde. A fine anno, infatti, il sistema consortile ha dovuto rivedere al rialzo i Contributi Ambientali degli imballaggi di legno e plastica. Una decisione motivata dai costi generati dall?incremento delle quantit? di imballaggi da avviare a riciclo, verificatosi soprattutto negli ultimi due anni, e dal crollo dei listini delle materie prime seconde, che hanno portato i Consorzi Rilegno e Corepla in una situazione di difficolt?. In particolare la situazione della filiera della plastica, il cui peggioramento ? stato tanto ampio quanto repentino, ha costretto il Consiglio CONAI ad un doppio intervento sul Contributo Ambientale, aumentato dapprima a 105 euro/ton a partire dal 1? gennaio 2009 e, successivamente, a seguito dell?acuirsi della crisi, a 195 euro/ton con decorrenza dal 1? luglio 2009.
?
?Quello che viviamo ? un contesto in rapido cambiamento, dominato dalla crisi generale dell?economia, che sta riducendo i consumi e quindi anche i rifiuti ma che provoca al tempo stesso una? difficolt? di collocazione dei materiali da riciclo sul mercato. ? dichiara Piero Perron, Presidente CONAI ? Occorre trovare soluzioni tempestive ed adeguate per dare nuovo impulso all?economia del riciclo: se da un lato, infatti, gli aumenti del Contributo possono permettere di continuare nell?attivit? di riciclo e recupero, dall?altro ? necessario migliorare e rivedere il sistema di gestione della raccolta differenziata dei rifiuti per evitare gli sprechi di materiale nella fase di selezione e l?ulteriore crescita dei costi di separazione e di trasporto, dovuti alla scadente qualit? della raccolta e alla carenza di impianti di riciclo in alcune zone del Paese. All?interno di questo scenario, il Consorzio conferma il proprio ruolo di garante del riciclo e rilancia gli elementi fondamentali del processo del recupero che hanno dimostrato di funzionare ? raccolta differenziata finalizzata al riciclo e recupero dei materiali - per puntare a fare di pi? e con migliore qualit?.?
?
Tra gli strumenti che potranno sostenere il settore, c?? l?Accordo quadro sulla raccolta differenziata urbana, rinnovato con l?ANCI a fine 2008, che nel quinquennio 2009-2013? garantir? ai Comuni il ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti a livello urbano. Gli enti locali convenzionati con il sistema consortile potranno, quindi, contare sui corrispettivi CONAI, che ritirer? e pagher? i corrispettivi pattuiti, anche oltre gli obiettivi di legge. Il nuovo Accordo costituisce in questo senso una sorta di ?paracadute? per le amministrazioni che in questo momento faticano a collocare i materiali sul mercato del riciclo. Dopo avere innescato un processo virtuoso che ha portato all?aumento della raccolta degli imballaggi - testimoniato anche dalla crescita del 7% avvenuta nell?ultimo anno - l?obiettivo ? adesso puntare alla qualit? e alla crescita dei risultati in tutte le aree del Paese, a partire da quelle del Sud, che scontano ancora un ritardo, per le quali sono previsti incentivi ed interventi ad hoc, tra i quali un forte supporto alle campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini.
?
scarica il pdf della scheda dei risultati CONAI 2008
______________________
Per ulteriori informazioni:
Chiara Morbidini
tel. 02.54044264 ? 339.4924220
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
AddThis