Il RICICLO DEI RIFIUTI MOTORE DI SVILUPPO ECONOMICO
Roma, 8 luglio 2009 - Convegno Conai in Piazza Montecitorio
Gestire in modo corretto i rifiuti fa bene. Non solo all?ambiente ma anche in termini di costi e benefici economici. A Montecitorio, l?8 luglio, si fa il punto sulle politiche dei rifiuti di imballaggio in Italia, aprendo il dibattito ad un confronto internazionale sulla nuova direttiva Ue. In anteprima sar? presentato lo studio ?I benefici della raccolta-riciclo in Italia?.


Sulle politiche ambientali e di sviluppo di ogni Paese, legislatori, imprese e istituzioni sono chiamati a ricercare un complesso equilibrio tra sostenibilit? ambientale e fattibilit? economica. Questo tema ? con un focus particolare sui vantaggi dell?uso del riciclo in termini di benefici economici e ambientali e sul loro ruolo come forte motore di sviluppo economico ? sar? al centro del convegno ?Le politiche dei rifiuti in Italia: sostenibilit? ambientale, sostenibilit? economica? che si svolger? a Roma l?8 luglio nella Sala delle Conferenze, piazza Montecitorio, 123/A.

Scopo del convegno ? mettere a fuoco le opportunit? e le criticit? delle politiche dei rifiuti del nostro Paese, anche in vista della nuova Direttiva Ue e del contributo che la ?green economy? pu? dare all?Italia nell?attuale fase di difficile congiuntura economica. Questo nel quadro di un confronto internazionale che vedr? presenti anche alti rappresentanti delle istituzioni europee, come Helmut Maurer, della Direzione ambiente della Commissione europea e Joachim Quoden, direttore Pro-Europe
Nell?occasione verr? presentato uno studio, realizzato da Althesys, con i risultati prodotti dall?attivit? del sistema Conai per il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio, sia in termini di costi che di benefici, sia economici che ambientali e sociali, diretti e indiretti. ? il caso dei costi di smaltimento evitati, delle emissioni da riciclo evitate e dei risparmi ottenuti dai materiali di riciclo.

Ai lavori prenderanno parte Piero Perron, presidente Conai, Alessandro Marangoni, amministratore delegato Althesys, che presentar? lo studio ?I benefici della raccolta-riciclo in Italia?; Helmut Maurer, della Direzione ambiente della Commissione europea, Joachim Quoden, direttore Pro-Europe .
Nella seconda parte della mattina, una tavola rotonda con Guido Morini, Confindustria, Daniele Fortini, presidente Federambiente, Corrado Scapino, presidente Fise-Unire, Filippo Bernocchi, delegato Ambiente Anci, e Vittorio Cogliati Dezza, presidente Legambiente, coordinata da Jacopo Giliberto, del Sole 24 Ore.
I lavori saranno conclusi dal ministro dell?Ambiente, Stefania Prestigiacomo.

Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 02.54044264
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 02.33610690??



AddThis