SUMMER SCHOOL

summer_school.jpgRavenna 13-20 settembre 2009, Summer School "MERCATI E STILI DI VITA SOSTENIBILI" Nuovi mercati e stili di vita si stanno manifestando con maggiore?vigore, espressione di una cultura ambientalista che dai margini sta?avanzando e maturando in forme di rapporto pi? avanzate con il cittadino-consumatore.?Per cercare di capire qual ? il significato e la dimensione del?mercato globale, quali nuovi modelli di produzione, distribuzione e?vendita si stanno proponendo, per fornire uno schema di giudizio il?pi? oggettivo possibile, il Polo Scientifico Didattico di Ravenna?dell?Universit? di Bologna, in collaborazione con Fondazione Flaminia?e Ecoistituto, ha attivato una summer school ?Sustainable patterns of markets and? lifestyles??(Modelli sostenibili di mercati e stili di vita) che si svolger? dal?13 al 20 settembre presso i Laboratori ?R. Sartori? di Ravenna.?


Il termine per la presentazione della domanda di ammissione ? fissato al 31 agosto.

La scuola offre diversi momenti di studio, analisi, confronto e?testimonianze di protagonisti del settore ed ? articolata in sessioni?in aula, visite di aziende, un seminario e una tavola rotonda. In?particolare nella giornata di mercoled? 16 settembre si terr? un?seminario ? aperto anche ai non iscritti ? dedicato agli ?eventi?sostenibili?, ovvero alla presentazione di metodologie e pratiche per?realizzare eventi di qualsiasi natura (sportivi, musicali, culturali) a basso impatto ambientale.

Fanno parte del comitato scientifico del corso, oltre al Prof. Andrea Contin direttore della Scuola e alla dott.ssa Serena Righi dell'Univerit? di Bologna, Virginio Bettini, professore all?Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Sergio Ulgiati, professore all?Universit? Parthenope di Napoli, Andrea Barbabella dell?Istituto Sviluppo Sostenibile Italia. La summer school conta su molti partner, fra i quali: Punto3, il portale Acquisti Verdi, Coop Adriatica, Isml Cermet, Fsc, Gruppo Saviola, Banca Etica, Kroll, Icea. La scuola stessa ? organizzata con criteri verdi e prevede momenti di socializzazione tali da rendere tangibili e concreti i modelli proposti.

Il costo del corso ? di 350 euro, comprensivo di materiale di lavoro, visite e programma culturale. Sono disponibili tre borse di studio (due da assegnare per merito e data di iscrizione, una da assegnare per merito con preferenza ai soci AISA - Associazione Italiana Scienze Ambientali). La domanda di assegnazione della borsa di studio va inoltrata dai candidati entro il 25 agosto via e-mail a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , allegando il curriculum. Le borse saranno assegnate in base a una selezione eseguita dai membri del comitato scientifico e da un rappresentante dell?AISA.

Le domande dovranno essere inviate all?indirizzo e-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e in copia a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. corredate da curriculum vitae. Una volta registrati, i partecipanti saranno contattati dall?organizzazione, che provveder? a inviare?ulteriori informazioni pratiche e modalit? di pagamento. ? stato?inoltre predisposto un blog?(http://g5.ambra.unibo.it/SPL2009_wp/) dove studenti, docenti e
persone interessate possono trovare uno spazio comune per preparare i?temi della scuola.

Informazioni: tel. 0544 937334,?
http://g5.ambra.unibo.it/SPL2009/, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

PROGRAMMA e VOLANTINO? sono scaricabili dai seguenti siti:
programma
http://g5.ambra.unibo.it/SPL2009/files/programma.pdf
volantino
http://g5.ambra.unibo.it/SPL2009/files/Volantino.pdf
AddThis