OUTDOOR EXPERIENCE DESIGN

outdoor.jpgMilano, venerd? 24 luglio in occasione della conclusione del Corso di specializzazione in ?Outdoor Experience?? Design ? Progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici? di POLI.design ? Consorzio del Politecnico di Milano, si svolge a POLI.design (Via Durando? 38/A, Milano, 5?piano, aula 5.4) la presentazione dei sei Project Work finali.?Gli elaborati sono stati sviluppati utilizzando come location il giardino del locale Innvilll? a Milano.?La presentazione si svolge dalle ore 14.30? alle ore 16.30.



I giardini e gli spazi esterni sono oggi al centro della ricerca e dell?innovazione perch?, nelle abitazioni private come negli spazi pubblici, tendono ad esprimere? e ad ospitare nuovi stili di vita e dell?abitare: terrazzi, verande, e giardini, come i dehors dei locali pubblici e degli hotel tendono in questi anni a trasformarsi, e a diventare vere estensioni degli interni sia dal punto di vista della progettazione e dell?arredamento, che si collega senza divisioni all?arredamento degli? interni, sia dal punto di vista dello stile abitativo, di cui diventano il fulcro, suggerendo nuovi modi di interpretare lo spazio dilatandone le possibilit?.
All?evoluzione degli spazi esterni sono dedicate le sei innovative proposte progettuali dei 32 progettisti italiani e stranieri che hanno frequentato ?Outdoor Experience Design - Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici? di cui il 24 luglio si ? conclusa a POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano la terza edizione.

Lezioni, visite guidate e un Project Work finale su una elegante location reale
Al termine del corso di cui ? Direttore Scientifico Arturo Dell?Acqua Bellavitis, Ordinario del Politecnico di Milano, dopo 120 ore di lezioni di docenti del Politecnico di Milano e di progettisti specializzati come Patrizia Pozzi e Anna Scaravella, ed educational tour guidati alle realizzazioni pi? significative, i partecipanti hanno affrontato come Project Work la trasformazione virtuale dell?elegante e scenografico? giardino di mq 1.000 del locale Innvilll? di Milano, dove sono stati ambientati i sei innovativi concept. (
www.outdoorexperiencedesign.it)

I 32 progettisti, divisi in 6 gruppi di lavoro composti da architetti, ingegneri e designer, hanno presentato i seguenti concept: ?A.U.T? del gruppo Outuo ? uno spazio privato, immaginato come l?outdoor della residenza di Diego Abatantuono, attore nato e cresciuto a Milano, che diventa inevitabile fonte d?ispirazione nella scelta progettuale e nella composizione architettonica dell?area; i Karota Verde hanno ideato ?Bosco Bal?ss?, lo spazio esterno di un asilo dove gioco e design si fondono e si completano in modo innovativo per rispondere alle esigenze pi? spontanee dei bambini; per il gruppo Graess, ?Brambilla Space? ? il giardino privato di un giovane committente, milanese da generazioni, amante della cultura e del design, che desidera ristrutturare la villa che ha appena ereditato in maniera moderna e innovativa; il team Dynamic Track ha ideato ?CTWork?, un luogo di co-working all?aperto flessibile e dinamico? che facilita le sinergie che si possono creare nel momento in cui si lavora con altri professionisti nello stesso luogo fisico; i Sottosopra hanno progettato il dehor dell?acqua lounge e store ?Fattidacqua?, dove l?acqua diventa parte integrante del progetto architettonico attraverso forme, funzioni, luci e superfici, in un? ambientazione fortemente comunicativa e scenografica; il gruppo Onde, con il concept ?Fuori Senso?, ha proposto lo spazio all?aperto di un?associazione culturale che fonda la sua filosofia e le sue attivit? sulla relazione e l?interazione tra i cinque sensi dell?uomo e i quattro elementi Aria, Acqua, Terra, Fuoco.
I concept sono visionabili su
www.outdoorexperiencedesign.it alla voce ?Progetti?.


Borse di studio da Partner e Sponsor Accademici per i progettisti selezionati
Il corso ha come Partner Accademico la manifestazione SUN?09 (
www.sungiosun.it),? manifestazione leader per il settore (Rimini Fiera 8- 10 ottobre) dove i progetti saranno presentati agli operatori del settore.
Il corso ha il supporto attivo, volto a sostenere la ricerca e l?innovazione, degli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, Jacuzzi, Par? e Dolan che hanno messo a disposizione anche borse di studio per tutti i progettisti selezionati.


La quarta edizione del corso di Outdoor Experience Design
La quarta edizione del corso di Outdoor Experience Design si svolge dal 12 al 30 luglio 2010 a POLI.design ? Politecnico di Milano (Campus Bovisa). Per saperne di pi?: POLI.design, Michela Mantica,? tel 02 23997248?
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ??? www.designexperience.it


?


AddThis