DOMOTECNICA COMMENTA L'OBBLIGO DELLA CERTIFICAZIONE ERNERGETICA
domotecnica.jpg

Impegnata da pi? di un decennio in forti campagne di sensibilizzazione in merito al tema del Risparmio Energetico, Domotecnica saluta con entusiasmo l?entrata in vigore di tale norma e le sue linee guida in quanto per la prima volta, si attua concretamente la volont? di comunicare l?importanza che il parco immobiliare, alla base delle attivit? di compra-vendita, debba necessariamente ed obbligatoriamente rispettare precisi requisiti di efficienza energetica.


?Finalmente l?Italia ha fatto un grande passo avanti sul fronte certificazione energetica - dichiara Roberto Vidori, Direttore generale di Domotecnica Italiana -. L?emissione delle linee guida nazionali per la certificazione energetica del 10 luglio ? un importante riferimento nazionale per la certificazione energetica degli edifici. Un testo che mancava e che va a beneficio della sicurezza, del risparmio energetico e del comfort che la Soluzione Energetica promossa dagli Specialisti del Risparmio Energetico del Network Domotecnica garantisce?.


La certificazione energetica obbligatoria ? stata formalizzata attraverso un documento che esprimer? quanta energia serve per riscaldare in un anno un metro quadro d?appartamento. Le linee guida di tale norma, entrate in vigore il 10 luglio 2009, definiscono le procedure di certificazione con un focus particolare sulla validit? temporale dei certificati e le modalit? di rinnovo, la tipologia degli edifici a cui si applica l?obbligo di certificazione energetica, le metodologie con cui si classifica la prestazione energetica degli edifici con le nuove classi energetiche definite, il trattamento degli edifici a seconda della tipologia (residenziali, condomini o appartamenti singoli) e dell?impianto (centralizzato, contabilizzato o autonomo), la procedura da seguire per ottenere la certificazione energetica che va richiesta, a proprie spese, dal proprietario al certificatore.

Il certificatore - seguir? a questi due decreti un terzo regolamento per stabilire chi saranno le figure abilitate a questa mansione - eseguir? la diagnosi, classificher? l?edificio e rilascer? il certificato.

La professionalit? dello Specialista del Risparmio Energetico Domotecnica - gi? informato grazie al DPR n.59 del marzo 2009 in merito alle nuove regolamentazioni per quanto riguarda i metodi di calcolo del dispendio energetico, la formazione e la certificazione dei professionisti e l?utilizzo delle tecnologie ? garantisce il pieno rispetto delle norme in vigore, fornendo un servizio completo in linea con le richieste di trasparenza dell?utente finale.

San Vendemiano (Treviso), luglio 2009


Domotecnica Italiana

Domotecnica Italiana nata nel 1993 ? una realt? che attualmente conta oltre 1.100 imprese affiliate sul territorio nazionale e si avvale della partnership con le migliori aziende fornitrici di tecnologia innovativa per impianti termotecnici. Domotecnica ha creato in Italia una rete di Specialisti del Risparmio Energetico in grado di offrire all'utente finale un servizio a 360?, che prende il nome di Soluzione Energetica Domotecnica, che prevede non solo una consulenza personalizzata per l'utilizzo e la scelta delle soluzioni impiantistiche innovative ed efficienti che meglio rispondono alle sue esigenze di comfort e di risparmio energetico, ma anche accordi per una manutenzione programmata, assistenza continua, coperture assicurative esclusive, informazioni sugli incentivi regionali e comunali previsti per gli impianti a risparmio energetico, supporto per l?espletamento delle pratiche di detrazione fiscale e soluzioni personalizzate per il finanziamento dell?impianto.


Per ulteriori approfondimenti: www.domotecnica.it




AddThis