APRE A LEGNANO PAPAVERINO BLU

Papaverino Blu_3.jpgBTicino, in collaborazione con E.A.S.I. Group, contribuisce alla realizzazione del primo asilo domotico e sostenibile in Europa, all?interno dell?area Tecnocity di Legnano.
Aperto ai suoi piccoli ospiti a partire da quest?anno, Il Papaverino Blu ? in grado di ospitare 30 bambini, assicurando loro uno spazio individuale adeguato, zone dedicate al riposo e meditazione (area Pisolo-Relax) e all?igiene, aree ludico didattiche diversificate e un laboratorio per le attivit? di sviluppo intellettuale, insieme a spazi progettati per la gestione e l?amministrazione dell?asilo e per la cucina-laboratorio.


Proprio per la completa realizzazione degli obiettivi del progetto educativo, BTicino ha tenuto conto delle esigenze di tutti i fruitori. In primo luogo, dei bambini, cui ? indispensabile garantire il comfort termico, luminoso e acustico, l?igiene dell?aria, la disponibilit? di aree ludiche sicure e stimolanti; zone di riposo accoglienti e sicure e un?adeguata nutrizione. In secondo luogo, del personale addetto alla cura dei piccoli ospiti che deve essere dotato di strumenti educativi polifunzionali e in grado di garantire la sicurezza e il controllo ambientale. Infine della committenza e del personale di servizio, che richiedono una gestione intelligente delle risorse e la semplicit? d?utilizzo.

Partendo dall?elaborazione di tutte queste necessit?, BTicino ha ideato un sistema di automazione che ha consentito l?integrazione dell?impianto elettrico, dell?impianto di allarme e di videocontrollo, della termoregolazione e della diffusione sonora, garantendo un?elevata flessibilit?.

Per consentire ai bambini del Papaverino Blu di fruire dei benefici educativi universalmente riconosciuti alla musica, BTicino ha implementato un sistema di diffusione sonora che consente di scegliere e controllare il suono diffondendolo contemporaneamente in pi? zone.

La diffusione sonora e gli altri sistemi di automazione applicati nell?asilo sono integrati e comandati tramite un modulo scenari, che permette di memorizzare fino a 16 scenari, e un touch screen, della serie Light BTicino, posizionati nell?ufficio del personale di gestione. Attualmente, all?interno dell?asilo, sono stati programmati due comandi speciali in grado di attivare scenari relativi ai vari momenti della giornata, ad esempio ingresso, gioco, riposo. Oltre agli scenari, con il solo sfioramento delle icone poste sul display del touch screen, sar? possibile accendere e regolare il livello delle luci, alzare e abbassare le tapparelle e attivare la musica selezionando il livello sonoro degli amplificatori.

Altro elemento di rilevante importanza ? la sicurezza per tutti i fruitori dell?asilo, dai bambini agli educandi e, indirettamente, per i genitori: allo scopo BTicino ha previsto un primo sistema di allarme anti intrusione, attivo durante le ore di chiusura dell?asilo, e un secondo di gestione dei cosiddetti allarmi tecnici, ovvero allagamento e qualit? dell?aria.
Connesso alla sicurezza ? il controllo remoto dell?edificio effettuato dotando l?impianto di 4 telecamere che trasferiscono le immagini ad un punto di presidio, situato nell?area di gestione dell?asilo, poi visualizzate su un personal computer. Lo stesso, attraverso il collegamento con un web server, effettua la supervisione e il comando, da remoto, dell?impianto di automazione.

La realizzazione di questo asilo ? un concreto esempio di un approccio moderno alla progettazione e alla costruzione, legato a due elementi fondamentali: le esigenze di tutti i soggetti coinvolti e le soluzioni architettoniche e impiantistiche disponibili sul mercato. In particolare, nella realizzazione del Papaverino Blu, sono stati ricercati i giusti equilibri dimensionali, cromatici, di luce e di arredo, e, soprattutto, sono state disposte tutte quelle funzioni che contribuiscono a garantire comfort e sicurezza all?interno di un asilo, contribuendo in modo fondamentale a far recepire un?immagine di luogo adatto alla crescita e all?educazione dei bambini.

L?approccio di BTicino al caso di Legnano dimostra come, attraverso la domotica, e per altro con un investimento economico non superiore all?8% del costo totale della struttura rispetto ad una realizzazione tradizionale, si possano ottenere servizi a valore aggiunto visibili in termini di sicurezza e risparmio energetico.
Ancora una volta l?applicazione del sistema di automazione BTicino dimostra efficienza ed estrema adattabilit? alle diverse esigenze di progettazione architettonica e impiantistica.



AddThis