BEST UP AL SALONE: LA SINERGIA FUNZIONA!



BestUp_salone_2009.jpg





CONSULTA L'ITINERARIO SOSTENIBILE?2009























Alla settimana del Salone del Mobile 2009 si ? svolta la seconda edizione della campagna di BestUp sul tema "+ Life cycle design-Co2: RESPONSABILITA' AMBIENTALE? E SOCIALE DEL DESIGN " .

Grande successo di pubblico: molti giornalisti, designers, studenti da tutto il mondo, imprese e associazioni che si sono ritrovati a prendere e scambiare informazioni intorno al "Tavolo della sostenbilit?" allestito in Fabbrica del Vapore in occasione di Posti di Vista 2009.

La necessit? di un circuito che colleghi i vari soggetti che operano nell'ambito dell'abitare sostenibile trova una ennesima conferma.

Distribuito in decine di migliaia di copie e scaricabile dal sito il Vademecum di autovalutazione a cura di Best Up con esperti qualificati (2B e Officina etica) dal titolo intrigante : "Sei sicuro di non essere sostenbile?" , redatto per facilitare l'approccio all'ecodesign.

Hanno suscitato interesse anche i simboli sul tema del Life Cycle Desig prodotti dal Politecnico di Milano in occasione di un workshop guidato da Best Up.

Cresce il coinvolgimento per la sostenibilit? da parte di media e web provato anche dalle molte interviste giornalistiche a Clara Mantica e Giuliana Zoppis, animatrici del circuito, da parte di periodici, radio e siti web (tra cui Core 77-Usa- il pi? famoso dei siti sul design e Striscia la notizia!).




beehous_salone_2_LO.jpg





www.positiveflow.net














Il micro-orto urbano da appendere alla finestra, per coltivazioni autoprodotte in citt?. "Forget me not" nasce da un'idea del designer irlandese James Ennis per BestUp ed ? stato presentato in anteprima alla settimana del Salone del mobile d'aprile nello spazio del Circuito dell'abitare sostenibile alla Fabbrica del Vapore.
L'installazione contiene piante mangerecce, che servono anche ad attirare insetti "sostenibili" per l'ambiente (api solitarie, farfalle, coccinelle che eliminano gli afidi da foglie e fiori).
Grande successo del servizio che gli ha dedicato Striscia la notizia, in onda su Canale 5 sabato 6 giugno, con Giuliana Zoppis e Cristina Gabetti.


AddThis