GIOCHIAMO? ALLA RISCOPERTA DEL GIOCO NELLA VITA
Milano, sabato 17 ottobre 2009. Un evento sui giochi di strada al quartiere Dergano Bovisa, a cura dell?associazione D.O.C/Dergano Officina creativa e De.de.p/Design Democratico Partecipato. Orari: 15-22. Luoghi: Parco Bassi ingresso da via Livigno e via Guerzoni. L?Officina dei Giovani, sede milanese de L?amico Charly Onlus,? via Guerzoni 23. Officine Creative/D.O.C, circuito e caccia al tesoro con mappa partenza da L? Officina dei Giovani Via Guerzoni, per l?occasione chiusa al traffico.


A chi si rivolge: giovani, adulti, bambini e anziani.
Un sabato di iniziative intorno al gioco di strada che rappresenta un patrimonio di cultura immateriale da conservare e trasmettere. Per ricordare e rivivere quella condizione mentale di totale spensieratezza, che ? legata al gioco, alla competizione pura, alla socialit? del momento ludico e che tanti adolescenti ed adulti hanno dimenticato.
Giochi che abbiamo fatto tutti, giochi semplici da condividere anche senza parlare la stessa lingua, seguendo pochi semplici movimenti o qualche filastrocca?
Una iniziativa che coinvolge vari luoghi aperti del quartiere Dergano Bovisa come il Parco Bassi e la via Guerzoni, insieme a L? Officina dei Giovani nuova sede della Onlus L?amico Charly, le Officine Creative D.O.C e alcuni esercenti D.O.C.
Con la collaborazione de L?amico Charly onlus, de.de.p (dergano design partecipato), AGA (Associazione Giochi Antichi, Verona)
Info: Licia Martelli, Sonia Occhipinti tel. 02 69901136,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PROGRAMMA

Al PARCO BASSI : Festa giochi di strada dal mondo.

Una giornata dedicata al gioco per scoprire il territorio quartiere e i suoi abitanti. All'interno del Parco Bassi, situato tra via Livigno e via Guerzoni, saranno organizzati diverse postazioni gioco e incontro. In particolare, sar? utilizzata l?area gi? dedicata al gioco con le strutture, le altalene, gli scivoli e il campo da calcio.
Cinque le zone gioco.
1.?Il ?circuito continuo? dove si alterneranno giochi di strada provenienti da Brasile, Ecuador, Per?, Senegal, Filippine, Cina: il taco, la ronda, la pignatta, le buchette, pingu e altri giochi dai nomi, al momento ancora, impronunciabili. I giochi verranno raccontati e spiegati e giocati da ?delegati? dei diversi paesi: genitori che raccontano i loro giochi da bambini, e li mettono in scena, una sorta di riproposizione di trasmissione orale di esperienze forse destinate a scomparire. Questi racconti saranno anche lo specchio di una multiculturalit? presente in quartiere che diventa attraverso l?esperienza del gioco ricchezza culturale e interazione. Tutti i partecipanti alla festa potranno e dovranno giocare.
2.?I giochi ?a gesso?. All'interno della pista da pattinaggio, verranno disegnati i classici ?mondo? o ?campana? provenienti da diversi paesi; tutti molto simili nelle regole, ma diversi nelle grafiche.
3.?Le ?filastocche?. Lungo il sentiero che divide la zona 1 dalla 2, si potr? saltare con la corda o saltare all'elastico, ripetendo filastrocche e conte.
4.?Torneo calcio. Nel campo da calcio, un breve torneo tra diverse squadre.
5.?Storie e teatro marionette. Nell'anfiteatro del Parco Bassi, si potranno ammirare spettacoli e ascoltare storie.????
Le aree e i percorsi nel parco saranno segnalati da alcuni ?elementi? a cura di studi di design e scenografia.

In VIA GUERZONI per l?occasione sgombra di auto in sosta e transito si svolgeranno i giochi tradizionali di strada a cura dell?Associazione Giochi Antichi/A.G.A. di Verona che sar? ospite dell?evento D.O.C.
Si torna a giocare in strada! Con tamburelli, lippa,? un esperienza mai vista per molti giovani, un rinfrescare la memoria di alcuni adulti per la sua trasmissione ai giovani. Una sorta di rito iniziatico all?et? adulta attraverso il gioco e l?occasione di vivere la strada in un modo inconsueto, senza auto lo spazio acquista nuove prospettive?

A L?OFFICINA DEI GIOVANI sede de L?amico Charly Onlus di Milano:
porte aperte alla musica: una sala musica attrezzata con presenza di personale tecnico ed educativo sar? a disposizione dei gruppi giovanili che vorranno usufruirne,? con i seguenti orari: ore 15-16 et? 6-11, ore 16-17 et? 12-18, ore 17-18 adulti. Prenotazioni al n? 02 36634825.
??La performance ?L?orchestra della natura?, improvvisazione musicale con strumenti naturali a cura di Daniele Delfino.
??Mostra fotografica sui giochi di strada nel mondo a cura di Vittorio Cannisi e AGA.
??Partenza di? ?scopri l?officina? un sabato di ?Officine aperte? con una caccia al tesoro ambientata nelle Officine D.O.C e nel quartiere alla scoperta di lavori, luoghi, prodotti e persone in una tipica periferia storica milanese. Inoltre saranno rivelati alcuni segreti dei prodotti proposti da alcuni esercenti D.O.C del quartiere? come la ?Mafalda? dal panettiere, il ?Pistacchio salato? dal gelataio, ?..etc I partecipanti muniti di tesserino da vidimare ad ogni passaggio esploreranno il quartiere le sue molteplici realt?, e i suoi personaggi, i suoi prodotti tutto MADE IN DERGANO?fino a concludere il percorso con premio finale a cura delle Officine. Sar? l?occasione per presentare le nuova Mappa D.O.C: una vera e propria mappa tematica che prende in considerazione le architetture, la storia e le peculiarit? territoriali di questo quartiere, oltre che essere una guida alla scoperta delle Officine Creative, degli esercenti ?D.O.C? e dei servizi: tutte quelle realt? che sono state selezionate e che insieme creano per il quartiere e per Milano, una offerta di prodotti d?eccellenza a km zero.

??Presentazione ?Gioco del D.O.C?: un gioco unico nel suo genere su un quartiere di Milano. Un gioco di scoperta, conoscenza e strategia che guida attraverso le vie del quartiere scoprendone le risorse, la storia, i personaggi. Un gadget che potrebbe rientrare nelle proposte di ?souvenir? di Milano anche in occasione dell?Expo 2015, che pu? essere riproposto anche per altri quartieri milanesi.


?


AddThis