PREMIO IMPRESE PER L'INNOVAZIONE
Soci - ELICA

ELICA STRUTTURA_52.jpg

Roma, 6 novembre 2009 - Premio Imprese per l’innovazione: Elica tra le 9 aziende premiate a Roma alla presenza del Presidente Napolitano

Elica è tra le eccellenze italiane per innovazione.


A Roma, presso la sede di Confindustria, il gruppo fabrianese leader mondiale del settore cappe per uso domestico, è stato premiato, lo scorso 6 novembre, nell’ambito del Premio Imprese per l’Innovazione, in occasione della Giornata della Ricerca alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

Elica è rientrata nel gruppo delle 9 premiate su 175 imprese che hanno partecipato all’iniziativa.

 

A ritirare il Premio c’era il Direttore Marketing del Gruppo, Ing. Alessandro Ciabatti.

 

“Cresce chi innova” è il titolo scelto per la giornata, a voler sottolineare l’indirizzo da dare alle ricerca per il futuro dell’industria e, con la sua presenza, il Presidente della Repubblica ha voluto conferire maggior valore a questo concetto.

 

Elica investe in ricerca oltre il 2% del proprio fatturato, una percentuale quasi due volte superiore alla media italiana che si attesta, secondo fonti di Confindustria, all’1,14%.

 

“Per Elica innovazione è uno stato mentale, una cultura da diffondere” sottolinea Francesco Casoli, Presidente del Gruppo. “Lo spirito innovativo è una predisposizione naturale per la nostra azienda, dove da 30 anni abbiamo sempre favorito un approccio positivo e aperto al cambiamento e alle novità:”

Nel passaggio da azienda di famiglia a gruppo quotato in borsa, l’imprinting originario non è venuto meno e ha trovato positivo riscontro nella politica manageriale, che ha messo a metodo un programma di iniziative in grado di facilitare il processo di internazionalizzazione e di diffondere una vera cultura del cambiamento.

 

“E’ un premio che ci riempie di orgoglio” afferma Andrea Sasso, AD del Gruppo Elica. “Ricerca e innovazione sono gli elementi su cui si gioca il futuro delle aziende e, alla luce della crisi che ha investito l’economia mondiale, le imprese pronte a ripartire sono proprio quelle che hanno continuato ad investire in questo settore.”

 

“La ricerca Elica è rivolta all’abbattimento del rumore, al risparmio energetico e all’innovazione di materiali forme e funzionalità” spiega il Direttore Marketing Alessandro Ciabatti. “La centralità del cliente muove tutta le nostre attività legate ai prodotti, con i quali vogliamo migliorare la qualità della vita in casa e il benessere di chi li usa.”

 

I prodotti Elica sono tutti testati nel laboratorio aziendale di Serra San Quirico e i controlli di qualità seguono le più rigorose normative internazionali. Il laboratorio Elica è certificato secondo la norma 17025 ed ha raggiunto da luglio 2005 lo standard SMT, massimo riconoscimento per un laboratorio che certifica la possibilità di eseguire in autonomia i test e le omologhe di prodotto. E’ inoltre l’unico in Italia - e fra i pochi in Europa - ad effettuare specifici test, in particolare nel campo dell’acustica.

 

La vocazione all’innovazione del gruppo non si riflette solo nel prodotto, ma si manifesta con investimenti su diversi piani, che vanno dalla crescita e benessere dei dipendenti/familiari, alla collaborazione continua e costante con il mondo della Scuola e dell’Università, fino ad un modo nuovo di fare Responsabilità Sociale

 

Questa è la filosofia che è valsa al Gruppo Elica il riconoscimento di Best Workplaces 2008 e 2009, in Italia e in Europa, da parte del Great Place to Work.


AddThis