Carta e cartone: arte povera e bella
Soci - COMIECO

Durante la grande mostra organizzata da Comieco al Museo Diocesano milanese nella primavera 2011, "Vivere e pensare la carta e il cartone tra arte e design" ci siamo già emozionati nello scoprire quanti oggetti e opere siano nati negli ultimi anni a partire dalla preziosa e utile cellulosa. Manufatti e interpretazioni artistiche che restituiscono l’attualità creativa della carta. Una scatola, mille scatole, metri e metri di cartone alveolare o “corrugato” possono diventare le basi per costruire installazioni di forte impatto visivo ed emozionale, come insegna il grande Maestro dell’ Arte povera Michelangelo Pistoletto: labirinti infiniti e grandi “pozzi” di cartone realizzati tra il 1969 e il 2008 e raccolti nella mostra oggi in corso (fino al 17 settembre) alla Serpentine Gallery di Londra (uno spazio che il nostro Museo del Novecento da poco aperto a Milano dovrebbe imitare in quanto a politiche culturali).

Leggi tutto...
 
Vivere e Pensare in Carta e Cartone tra Arte e Design
Soci - COMIECO

Milano, 12 aprile - 29 maggio 2011 - “Vivere e Pensare in Carta e Cartone tra Arte e Design”, questo il titolo della mostra in programma dal 12 Aprile al 29 Maggio nelle sale del Museo Diocesano di Milano e promossa da Comieco.

 

Lunedì 23 maggio ore 18.30 prevista una VISITA GUIDATA. Necessaria l'iscrizione su www.comieco.org

 
COMIECO PROPONE L'ITINERARIO "MILANO DI CARTA"
Soci - COMIECO

Milano, 6 aprile - 30 maggio 2011 - attraverso un singolare percorso culturale Comieco che da oltre 25 anni è garante nazionale della raccolta differenziata e dell'avvio a riciclo di carta, cartone e cartoncino, propone l'itinerario: "Milano di Carta". Un percorso di mostre, concerti, iniziative culturali ed esposizioni che vedono come protagonisti carta e cartone, prodotti tra i più versatili e diffusi nel nostro quotidiano, da sempre utilizzati per fabbricare quaderni, libri, riviste, confezionare regali e imballare prodotti, e  che negli ultimi anni hanno "sconfinato" diventando materia prima per la creazione di oggetti di valore: gioielli, opere d'arte, complementi di arredo, sedute di design.
Gli appuntamenti milanesi che vedono il supporto di Comieco spaziano dalle mostre, di design e di arte contemporanea, alle installazioni fino ad un singolare appuntamento musicale.

Leggi tutto...
 
expo pack. premiazione concorso
Soci - COMIECO

Milano, 5 dicembre 2011- Comieco ed EXPO 2015 presentano al pubblico i progetti vincitori del concorso Expo Pack cui obiettivo era la progettazione di un contenitore in carta funzionale, utile ed eco-sostenibile, che potesse anche diventare la “mascotte” dell’EXPO 2015.

 

Leggi tutto...
 
DISPONIBILE ONLINE IL NUOVO VOLUME "L'ALTRA FACCIA DEL MACERO"
Soci - COMIECO
Il nuovo volume "L'altra faccia del macero" è diponibile online sul sito di Comieco.

"L'Altra Faccia del Macero" è un catalogo che raccoglie oltre 200 esperienze di uso della carta e del cartone Made in Italy. Tra i filoni sviluppati si trovano prodotti industriali, artigianali, artistici, ma anche allestimenti, composizioni di carta e le esperienze dall'estero.

La pubblicazione è scaricabile gratuitamente.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 15