LA PIAZZA DI LINEE D'OMBRA

LA PIAZZA DI LINEE D'OMBRA

Quest’anno alla Milano Design Week si parla di ombreggiamento e isole di calore, piazze e mercati, riqualificazione delle zone minerali delle città e gestione circolare dei rifiuti prodotti nella socialità urbana. L’evento “Linee d’Ombra – vivere la piazza” consiste in un palinsesto intenso per le proposte di momenti conviviali e culturali che si alternano e affiancano nelle tre giornate: il mercato agro-alimentare; gli incontri con studenti, urbanisti, amministratori pubblici, paesaggisti; un’installazione performance sul tema delle ombre; la festa di chiusura con musica, poesia e ballo.

Le ideatrici del progetto, Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis: “Linee d’Ombra nasce dal desiderio di proporre nella settimana dedicata al design un evento vicino ai sogni e ai desideri delle persone, dove la natura incontra la comunità, attraverso tre grandi temi: l’ombreggiamento, il mercato e la piazza. Partiamo dallo sviluppo delle linee d’ombra, appunto, per mitigare le isole di calore nelle piazze, nei camminamenti e nelle aree di sosta a cielo aperto tra gli edifici urbani, nelle vie dei mercati rionali open-air, alle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi-gioco e nei parcheggi. Ne consegue che il mercato su strada, solitamente in pieno sole, viene ripensato, ridisegnato, dove gioca un ruolo importante l’analisi dei rifiuti prodotti e la loro circolarità. Infine, la piazza che diventa un luogo di convivialità multigenerazionale, nelle varie ore del giorno: alternanza di pieni e vuoti, di silenzio e sonorità creative, di sosta e intrattenimenti stagionali”.

Illustrazione di Stefano Levi della Torre

 

 

 
LINEE D'OMBRA _vivere la piazza. Milano Design Week, in piazza Adriano Olivetti, dal 19 al 21 aprile

Il clima è cambiato e aspetti poco considerati nel valutare i nuovi progetti delle nostre città e in particolare per gli spazi pubblici diventano fondamentali. L’OMBRA E’ OGGI UN ELEMENTO DI VITALE IMPORTANZA nel disegno urbano: le sue caratteristiche influenzano direttamente il microclima, la qualità dell'aria e il comfort termico. L’ombra non è un optional, è un mezzo di benessere e sopravvivenza per tutti. Di più: l’ombra come risorsa dovrebbe essere un mandato per i progettisti tutti. Per impostare nuove misure di resilienza delle città ai cambiamenti climatici e alle sfide ambientali del futuro. Ecco perché è nata l’idea di LINEE D’OMBRA: laboratorio permanente che si presenta al pubblico durante la settimana del design, in piazza Adriano Olivetti a Milano, abbinato a un MERCATO agro-alimentare e a CONFRONTO con gli studenti del Corso di laurea magistrale interateneo in progettazione delle aree verdi e del paesaggio (Università degli Studi di Genova e di Milano). Con la collega e con-socia di Best Up Alessandra Mauri abbiamo cominciato a studiare LE ISOLE DI CALORE nella nostra città, a delineare strategie e idee per ombreggiare con sistemi vegetali e artificiali non solo le piazze “nude”, ma tutti i camminamenti minerali e le aree di sosta a cielo aperto tra gli edifici urbani, le porzioni scoperte nelle vie dei mercati rionali, le fermate dei mezzi pubblici senza pensiline, i parchi-gioco e i parcheggi senza protezione. Per garantire, in un tempo di forti cambiamenti climatici, più zone di sosta e riparo possibili, frescura e sollievo alle persone di ogni età. Così abbiamo avviato anche un’analisi del sistema del mercato ambulante, assai importante per le nostre città poiché i mercati forniscono accesso economico a una varietà di prodotti, promuovono la cultura locale, sono flessibili e adattabili, catalizzano la vita sociale e comunitaria e, se attentamente pensati, possono contribuire alla sostenibilità ambientale e sociale. Di ombra e mercati parleremo con esperti, amministratori locali, cittadini e studiosi durante la Milano Design Week, in piazza Adriano Olivetti, dal 19 al 21 aprile. A LINEE D’OMBRA.

Comunicato Stampa

Press Release

 
Al via la prima edizione di “Linee d’Ombra – vivere la piazza 19-21 aprile 2024

Al via la prima edizione di “Linee d’Ombra – vivere la piazza”,

un evento di design urbano con mercato e workshop

in Piazza Adriano Olivetti, area Symbiosis nel Municipio 5,

dal 19 al 21 aprile 2024

 

L’ombra in città non è un optional, è un mezzo di benessere e sopravvivenza per tutti.

Quest’anno alla Milano Design Week si parla di ombreggiamento e isole di calore, piazza e mercato, riqualificazione delle città e arredo urbano, con la prima edizione di “Linee d’Ombra – vivere la piazza”, un progetto di Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis di Best UP, soggetto proponente Municipio 5 – Comune di Milano.

“Linee d’Ombra – vivere la piazza” si propone di rispondere alla domanda: “Perché ombreggiare è di vitale importanza nelle città odierne?”, e lo fa concretamente scegliendo una piazza a Milano – Piazza Adriano Olivetti – e attraverso un evento per la città con mercato funzionante, workshop dal vivo e momenti di convivialità, in programma da venerdì 19 a domenica 21 aprile durante il Fuorisalone (orari: venerdì e sabato 10-20; domenica 10-22).

 

Comunicato stampa

Press release

Photo

 

Come arrivare

“Linee d’Ombra – vivere la piazza”

Piazza Adriano Olivetti, Milano

METROPOLITANA
M3 fermata Lodi T.I.B.B. / M3 fermata Brenta

 

MEZZI DI SUPERFICIE
Tram 24 (fermata via Ripamonti / via Rutilia)

Bus linea 65 (fermata Largo Isarco)

Bus linea 34 (fermata via Ripamonti/via Barletta)

 

BIKE SHARING
Postazioni BikeMi (piazzale Lodi; incrocio via Lorenzini/via Adamello)

 

 
BEST Up Aps comincia con SHE-EDE/ Ecovillage Design Education



corso residenziale per sole donne finalizzato alla costruzione di comunità ecologiche in collaborazione con Gaia Education & the Global Ecovillage Network e l’ecOstello di Magliano Sabina


Leggi tutto...
 
Il riutilizzo conviene e fa bene al clima

Durante la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, con Giacimenti Urbani e il suo 9° Festival in Cascina Cuccagna (Milano, dal 19 al 27 novembre 2022), l’associazione Best UP ha deciso di partecipare alla mostra #moNouso, buoni esempi di riuso di prodotti e servizi. Un percorso utile e incisivo, dove abbiamo scelto di tenere come linee guida i 4 modelli sul riutilizzo di Ellen Mac Arthur Foundation. Modelli che differiscono in base alla proprietà del contenitore: se è del consumatore o se rimane dell’azienda e va restituito.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 145