BEST Up Aps comincia con SHE-EDE/ Ecovillage Design Education



corso residenziale per sole donne finalizzato alla costruzione di comunità ecologiche in collaborazione con Gaia Education & the Global Ecovillage Network e l’ecOstello di Magliano Sabina


Leggi tutto...
 
Il riutilizzo conviene e fa bene al clima

Durante la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, con Giacimenti Urbani e il suo 9° Festival in Cascina Cuccagna (Milano, dal 19 al 27 novembre 2022), l’associazione Best UP ha deciso di partecipare alla mostra #moNouso, buoni esempi di riuso di prodotti e servizi. Un percorso utile e incisivo, dove abbiamo scelto di tenere come linee guida i 4 modelli sul riutilizzo di Ellen Mac Arthur Foundation. Modelli che differiscono in base alla proprietà del contenitore: se è del consumatore o se rimane dell’azienda e va restituito.

Leggi tutto...
 
Design per il Sociale, cosa è come si riconosce

 

Tra le tante declinazioni del mondo del progetto (oggetti/servizi/processi industriali e manifatturieri), quella che attiene al Design per il Sociale è una delle più multidisciplinari e complesse. Al pari di ciò che si intende per "sostenibile", tutto quello che viene definito come un prodotto o servizio utile e giusto per la sfera del sociale, ha bisogno di essere capito e analizzato da tanti punti di vista: non solo economici e ambientali, ma anche per il rispetto dei diritti dell'individuo, così come delle minoranze e dei più fragili.

 

 

Leggi tutto...
 
Un buon inizio parte (anche) da buone azioni del passato

 

Come augurio per il nuovo anno, ci piace pubblicare il flyer edito da ADI Design Index 2021 con la Commissione Sostenibilità (parte dell'Osservatorio che ogni anno seleziona il meglio dei prodotti/servizi dell'anno precedente), uscito in occasione della presentazione a Roma, in Confindustria, della mostra ADI Design Index 2021 e del Premio dell’Innovazione ’21.

 

Il documento contiene quattro testi sui temi del design responsabile e eco-compatibile, scritti da Giuliana Zoppis con i colleghi Ida Castiglioni, Roberto Marcatti e Silvia Piardi per fare il punto sulle linee-guida che la Commissione si è data negli anni della sua attività e che coincidono in pieno con il motivo conduttore del prossimo Compasso d’Oro: “Sviluppo sostenibile e responsabile”.

 

Leggi tutto...
 
DIVENTIAMO IL CAMBIAMENTO CHE VOGLIAMO VEDERE NEL MONDO!

 

 

Apre con un appello alla riduzione dell’abuso di plastica l’8° edizione del Festival di Giacimenti Urbani in Cascina Cuccagna

sabato 20/11/2021 alle h. 16:00 nell’ambito dell’European Week for Waste Reduction.

 

In programma la presentazione del format No-pla.com, ovvero visita guidata alla mostra Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica e l’aggiornamento sui progetti NoPlà, facciamo eserczio contro la plastica monouso e Noplà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti – .

 

Il Festival prosegue con 4 incontri – il 23 – RiC, Resta in Circolo, il 24 – Sfida SharingMi – il 25 – Concorso Re-bikeMI -, il 28 novembre – Focus su Cop26 – e chiude la domenica 28 novembre con il Mercato Circolare, il laboratorio di riuso del legno e il Restart-Party per offrire spunti di riflessione, approfondimenti, regali di Natale rispettosi del Pianeta per ripensare insieme il nostro quotidiano.

 

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 145