/ Materiali / La bellezza del cartone

Fino a qualche anno fa era impensabile: ideare allestimenti e micro-architetture dove carta e cartone siano protagonisti, non solo degli arredi temporanei, delle finiture e del décor, ma dell’impianto strutturale. Ci piace e si può. Ovviamente si tratta di strutture a tempo, o di tipo nomade, della serie: creo, monto e smonto. Ma la resa scenografica e funzionaleè garantita, così la praticità d’uso.

Leggi tutto...
 
Parametri Economici
Leggi tutto...
 
/ Comunicazione / meno rifiuti elettronici nell'ambiente

Nel 2011 ben 12mila tonnellate di rifiuti elettronici sono state consegnate ai negozi. Per il sistema "dell'uno contro uno" restano però ancora aperte alcune criticità. Ma i dati e la posizione di Ecolight, consorzio nazionale che si occupa della gestione dei RAEE, ci forniscono un quadro confortante. «Il contributo degli esercizi commerciali nella raccolta dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) è stato importante», afferma Walter Camarda, presidente di Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE che offre il servizio di ritiro dei rifiuti elettronici a oltre 3mila negozi in tutta Italia. «Siamo convinti che vi siano le potenzialità per tassi di raccolta ancora più elevati, oggi frenati in buona parte da difficoltà di gestione esterne al sistema distributivo e dovuto a normative inadeguate sulle quali, ormai da troppo tempo, la filiera sta chiedendo interventi urgenti. Il dato di quest'anno però ci conforta ed è indice di un sistema che, seppur lentamente, sta crescendo».

 

Leggi tutto...
 
/ Progetti / Mobilità verde - Mica solo mobili. La Brianza (16%) batte tutti nell’eco-auto

Monza, 25 luglio 2011 - Solo un uomo su quattro e una donna su tre usa la bicicletta o un mezzo pubblico per andare al lavoro. Una scelta dettata per oltre la metà dei casi dal fatto che i mezzi non coprono i tragitti richiesti e, per un quarto, da orari inadeguati.

È solo uno dei dati emersi dal test al quale si sono sottoposte 124 famiglie brianzole che da sei mesi stanno partecipando al progetto “La famiglia sostenibile” organizzato e monitorato dall’agenzia Innova21.

 

Un progetto che ci piace! Lo riporta il sito Ilcittadinomb.it

Leggi tutto...

 
/ Materiali / Le griffe della moda scelgono la carta

Due notizie fresche dal mondo spumeggiante della moda internazionale segnalano che le grandi firme cominciano sul serio a interessarsi della carta e dei suoi potenziali usi “light-fashion”. Leggerezza, originalità e un pizzico di green-economy caratterizzano questa nuova tendenza. Sarà solo una “temporary-news” o avrà un seguito credibile? Agli esperti di marketing l’ardua sentenza. Intanto a noi di Best Up questa piccola svolta piace!

Leggi tutto...

 
Parametri Sociali
Leggi tutto...
 
Buone pratiche europee del C2C Network

Best Up è stata selezionata tra le "buone pratiche europee" dal Cradle to Cradle Network, che per tre anni ha collaborato con gli altri attori internazionali che da tempo si occupano di design e sostenibilità.

 

Leggi tutto...
 
Parametri Progettuali
Leggi tutto...
 
/ Comunicazione / LA LONDON SCHOOL OF ECONOMICS QUANTIFICA IL VALORE GREEN DELLE BICICLETTE

Un recente studio pubblicato in UK dalla autorevole London School of Economic quantifica per la prima volta il valore economico e sociale determinato dall’acquisto e dall’utilizzo delle biciclette nel tempo libero e come strumento di mobilità personale. Nel 2010 l’impatto economico diretto è stato di quasi 3 miliardi di sterline, mentre una crescita del 20% dei ciclisti entro il 2015 determinerebbe un risparmio ulteriore di 287 milioni per la riduzione della congestione del traffico e il miglioramento della qualità dell’aria.

Leggi tutto...

 
Siate affamati, siate folli

 

 

Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro.


Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone.


Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore.


E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione.


In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.

 

 

Steve Jobs

 
Alce Nero & MIelizia

E' LA PRIMA AZIENDA ITALIANA CERTIFICATA “SPRECO ZERO”

Dagli uffici alla mensa, tutta l’attività si ispira ai principi di rispetto delle risorse

 

L’intera azienda Alce Nero e Mielizia, dalla mensa agli uffici, è certificata con il marchio di Last Minute Market, ed è la prima realtà italiana a fregiarsi di questo riconoscimento. “Spreco zero” significa mettere in atto diversi comportamenti volti a non generare spreco e a minimizzare l’impatto di un’attività sull’ambiente.

 

Leggi tutto...
 
/ Comunicazione / LA GREEN ECONOMY CHE ESCE DAL GHETTO

Eccoci di nuovo all’appuntamento con la newsletter di Greenactions dopo la pausa estiva…

Pausa estiva, quando è successo ?! Vi ricordate quei mesi di agosto degli anni… anta in cui nulla sembrava succedere e le novità erano quelle delle classifiche discografiche? Tutto irrimediabilmente cambiato.

Leggi tutto...
 
Ups - Up to sustainability!
Leggi tutto...
 
/ Comunicazione / HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2011

Milano, 7 ottobre 2011 - si tiene l'High Green Tech Symposium 2011 "Bring the Forest in the City" presso Made Expo, Sala Martini, Centro Servizi Fiera Milano Rho.

Portare la foresta nella città è la nuova sfida dell’ecologia più avanzata. In un convegno al MADE le idee più innovative dell’architettura verde internazionale

Leggi tutto...

 
Criteri della sostenibilità

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 4