FEDERLEGNOARREDO INCONTRA IL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA
Soci - FEDERLEGNOARREDO

Milano, marzo 2011 - FederlegnoArredo, federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento, ha ribadito l’impegno a supporto della filiera legno, per valorizzare il vasto patrimonio boschivo italiano attraverso un piano concertato che trovi il sostegno dei diversi protagonisti del settore. La posizione di FederlegnoArredo è stata espressa nel corso del Tavolo Filiera Legno tenutosi a Roma presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 

Il Tavolo Filiera Legno ha visto l’impegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali a trovare soluzioni normative ed amministrative che favoriscano la gestione forestale a uso produttivo ed energetico, in rispetto alle istanze ambientali. All’incontro hanno partecipato anche l’Accademia Nazionale di Scienze Forestali, il Corpo Forestale dello Stato, la Confederazione Italiana Agricoltori, il CNEL, la COLDIRETTI, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, Federforeste e WWF.

 

“FederlegnoArredo, in merito alla modalità di sviluppo e promozione della politica forestale in Italia, - aggiunge Paolo Fantoni - propone inoltre la defiscalizzazione delle opere infrastrutturali realizzate nel bosco, come le strade di primo o secondo accesso, per aumentarne la fruibilità da parte dell’intera collettività. La Federazione ha rilevato infine la necessità di una riduzione da 24 a 12 mesi del periodo sospensivo tra un ciclo produttivo ed il successivo nella pioppicoltura. Richiediamo infine un contributo ambientale per lo stoccaggio dell’anidride carbonica nelle nuove aree destinate a coltivazioni arboree”.

 

L’incontro, alla presenza del capo del Dipartimento delle Politiche Competitive del Mondo Rurale e della Qualità Adriano Rasi Caldogno e del dirigente DG Sviluppo Agroalimentare, Qualità e Tutela del Consumatore Alberto Manzo, si è chiuso con l’impegno di costituire dei sottogruppi di lavoro operativi, con lo scopo di fornire risposte concrete alle diverse istanze.

 

L’incontro non è stato un episodio isolato, rappresentando piuttosto un momento importante per continuare l’azione volta a fare sistema, per interagire con più forza con il mondo politico e le istituzioni: i protagonisti della filiera si sono già dati appuntamento per realizzare nuove sinergie con tutte le realtà del comparto.

 

Alla luce di queste attività FederlegnoArredo ribadisce l’importanza di raggiungere una posizione condivisa, rilanciando gli Stati Generali del Legno, momento d’incontro che continua l’impegno già profuso nel corso del convegno di Bardonecchia organizzato da Assolegno.

 

Mediazione e ricerca dei giusti equilibri saranno quindi i temi degli Stati Generali del Legno, in programma il prossimo 18-19 novembre a Firenze per conciliare esigenze ambientali, energetiche e produttive, evitando così una perdita di competitività dell’industria nazionale che potrebbe avere delle ripercussioni occupazionali nell’intero comparto.

 

 

www.federlegno.it

 


AddThis