SODDISFAZIONE PER LA VITTORIA EUROPEA DEL DESIGN MADE-IN-ITALY
Soci - FLOS

Milano, 14 febbraio 2011 - La Corte Europea di giustizia sentenzia a favore della tutela di un’opera simbolo del design italiano. FederlegnoArredo accoglie con grande soddisfazione la sentenza con cui la corte europea di giustizia rafforza la difesa delle opere di design. L’organo di giustizia europeo si è infatti espresso a favore della tutela del diritto d’autore della celebre Lampada Arco di Flos, oggetto simbolo del design italiano, riconoscendone il valore storico e chiudendo di fatto la porta alla possibilità di creare copie e imitazioni.

 

L’intera vicenda ha inizio nel 2006, quando l’azienda Flos cita in giudizio la Semeraro, accusandola di aver importato e commercializzato la lampada Fluida, un’imitazione di ARCO di produzione cinese. Il tribunale di Milano ha successivamente interpellato la Corte Europea a causa di un vuoto normativo nella legislazione italiana, che ha lasciato spiragli alla possibilità di imitare opere protette da design industriale. La sentenza del tribunale europeo ha però sostanzialmente accolto le tesi di Flos, sancendo la legittimità della tutela del diritto d’autore per la lampada ARCO.

 

Fin dall’inizio della controversia legale, FederlegnoArredo e Assoluce, nel corso della precedente presidenza Snaidero per FederlegnoArredo e Guglielmi per Assoluce, si sono schierate a fianco dell’azienda bresciana, consapevoli dell’importanza strategica di questa causa nella più generale battaglia per la difesa della proprietà industriale. Battaglia portata avanti dai nuovi vertici con Messina e Gandini rispettivamente alla presidenza della Federazione e dell’associazione delle aziende di illuminazione.

 

Il pronunciamento della Corte Europea rafforza ulteriormente l’impegno a tutela delle opere di design, che aveva già registrato un importante passo avanti con la modifica del Codice di Proprietà Industriale entrato in vigore a settembre 2010. Si tratta di segnali importanti che premiano lo sforzo di chi da sempre si batte per la difesa del design made-in-Italy.


AddThis