RESTAURARE CON LE PITTURE AI SILICATI
Soci - MATERIAVERA

Milano, 3 marzo 2011 ore 17:00 - Materiavera, in collaborazione con KEIMFARBEN, organizza un incontro per approfondire le tematiche riguardo la storia e l'utilizzo delle pittura ai silicati: materiali idonei alla tinteggiatura di superfici esterne particolarmente esposte ad intemperie e smog.

 

 

- Nel 1878 nasce la pittura ai silicati

 

- Storia del silicato liquido di potassio e dei suoi pigmenti

 

- Confronto fra i colori ai silicati ed i colori a calce

 

- 2008: nasce la pittura ai silicati senza il biossido di titanio

 

- Museo del Giocattolo di Cormano (MI)

 

- Municipio di Barce (CN)

 

Le pitture ai silicati sono a base di silicato di potassio che reagiscono con l'anidride carbonica presente nell'atmosfera e con gli elementi che compongono l'intonaco, sviluppando un forte potere fissante.

 

Una volta avvenuta la reazione chimica con l'intonaco, la pittura al silicato forma uno strato compatto e resistentissimo nel tempo.

Sono indicate per il restauro e la tinteggiatura di facciate esterne di edifici sia antichi sia con nuovi intonaci mai trattati.

 

I vantaggi risiedono innanzitutto nella inalterabilità delle pitture ai silicati nonchè nella loro resistenza al calore, al gelo, alla pioggia battente. Altri vantaggi sono rappresentati dalla loro azione fungicida e dalla loro capacità di prevenire la formazione di alghe e muschi.

 

Il corso è gratuito

Orario: dalle 17.00 alle 19.00 circa

 

Partecipazione previa iscrizione:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


AddThis