METODI E STRUMENTI PER IL LifeCycleDesign

Metodi_e_strumenti_per_il_LCD.jpg

Questo manuale è una riposta alla domanda sempre crescente di un saper fare progettuale che contempli anche la riduzione dell’impatto ambientale. E’ dunque indirizzato a studenti di design e a progettisti che svolgono la propria attività all’interno di uno studio o di un’impresa. Una prima parte introduce allo sviluppo sostenibile e al design per la sostenibilità ambientale, in particolare all’approccio progettuale di Life Cycle Design di cui sono illustrate sinteticamente le strategie. Sono quindi descritti il metodo e gli strumenti impiegati in una quindicennale attività di consulenza alle imprese per la progettazione di prodotti a basso impatto ambientale.

 

Un metodo strutturalmente modulare che i designer e le imprese possono concretamente adottare in diverse condizioni di progetto. Il testo fornisce preziose indicazioni su dove reperire gli strumenti, molti dei quali ad accesso gratuito nel sito della rete LeNS (www.lens.polimi.it).

 

Metodi e strumenti per il LifeCycleDesign, di Paolo Vezzoli, Fabrizio Ceschin, Sara Cortesi, (Politecnica, Maggioli Editori, 2009)


AddThis