Fa’ la cosa giusta! Guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili in Sicilia |
La guida contiene centinaia di indirizzi di botteghe del commercio equo, gruppi d’acquisto solidali e negozi che vendono prodotti biologici, biodiversi e a chilometro zero per una spesa più giusta. Puoi affidare i tuoi risparmi alla finanza etica, andare in vacanza con il turismo responsabile, scegliere solo realtà “pizzo free”, scaldare e illuminare la tua casa con energie alternative, vestirti con abiti naturali e scoprire come ridurre i consumi.
Fa’ la cosa giusta! Sicilia censisce inoltre associazioni e fonti di informazione alternativa che ogni giorno lavorano sul territorio per “riappropriarsi” dell’isola. Tantissime scelte quotidiane di giustizia per diventare con ogni nostra azione la leva capace di cambiare il mondo.
La Guida è stata voluta dal “Comitato Fa’ la cosa giusta! – Sicilia” – costituito da Arci Sicilia, Addio Pizzo, Lega Coop, Consorzio Ulisse, Biosicily, Ass. Siqillyah, CO.P.E., Centro di Documentazione Giuseppe Impastato, Ass. per la pace e lo sviluppo nel Mediterraneo, Confcooperative, Coop. Lavoro e non solo, Coop. Solidaria, Coop Solidarietà, Legambiente, Banca Etica, Fisac CGIL, Giovanni Abbagnato e Leontine Regine.
La Guida apre la strada alla prima edizione della fiera “Fa’ la cosa giusta! Sicilia” in programma per la primavera del 2012.
Fa’ la cosa giusta! Guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili in Sicilia (Terre di Mezzo, 2011)
|