ELICA INAUGURA IL PRIMO SISTEMA FOTOVOLTAICO INTEGRATO
Soci - ELICA

Fabriano, 18 luglio 2011 - Elica inaugura ufficialmente il Leaf Roof, il nuovo sistema fotovoltaico integrato dello stabilimento di Castelfidardo, confermando così il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale e le energie rinnovabili.

L’impianto, composto da 4.002 pannelli per una superficie complessiva di 12.000 mq e una potenza pari a 920 kWp, è già in funzione ed è in grado di soddisfare il 35% del fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento, consentendo una produzione annua di energia pari a 1.240.000 KWh e evitando l'emissione annua di 765 tons di CO2, pari a 76.500 alberi, a 6,6 mln di km percorsi mediamente da un’auto in un anno o al consumo energetico annuale di 128 appartamenti di 100 mq. Il Gruppo Elica quindi utilizzando l’impianto fotovoltaico, realizzato con il supporto di Unicredit e fornito e installato da Loccioni, contribuisce ad abbattere notevolmente le emissioni inquinanti.

 

“L’impianto fotovoltaico di Castelfidardo per noi rappresenta un passo importante che si inserisce all’interno delle nostre politiche ambientali – ha dichiarato Andrea Sasso, Amministratore delegato di Elica – Il nostro obiettivo è assicurare sempre processi e prodotti rispettosi dell’ambiente e adoperarci per ridurre il consumo delle fonti di energia non rinnovabili e della produzione di rifiuti.”

 

A Fabriano, durante l’Elica Power Day presso l’headquarter del Gruppo, è stato installato il Leaf Meter, il misuratore della sostenibilità prodotto da Loccioni e interamente sviluppato nel cuore delle Marche, valorizzando le eccellenze del territorio. L’alberello della sostenibilità, dotato di un monitor, permetterà di misurare in diretta il trend di produzione energetica e di mappare il trend dei consumi energetici dello stabilimento. Il Leaf Roof e il Leaf Meter formano un sistema tecnologico integrato che misura ICT e soluzioni di video sorveglianza con un pannello di controllo semplice e funzionale.

 

Lo stabilimento di Castelfidardo, situato nelle Marche in provincia di Ancona, è l’impianto industriale del Gruppo destinato alla produzione di motori elettrici per cappe ed elettrodomestici e per caldaie da riscaldamento. Qui Elica progetta e costruisce motori ad alta efficienza, basati su tecnologie a magneti permanenti e controlli elettronici evoluti. Tali motori, commercializzati con il marchio FIME, sono impiegati all’interno di caldaie domestiche a condensazione, cappe da cucina e sistemi di refrigerazione commerciale, al fine di rendere tali applicazioni ancora più efficienti. L’efficienza per Elica è elemento qualificante non solo del prodotto finito ma anche di tutto il ciclo di vita dei prodotti attraverso:

 

- la progettazione assistita mediante software di simulazione agli elementi finiti in modo da limitare al massimo la realizzazione di campioni preliminari e lo spreco di materie prime;

 

- la produzione in uno stabilimento alimentato in gran parte da energia solare fornita da pannelli installati sul tetto degli stabilimenti stessDati tecnici dell’impianto

 

- totale KWp 920,37

 

- n° 4.002 pannelli FV

 

- impianto integrato e sostituzione della copertura dello stabilimento con smaltimento di amianto su 12.273 mq

 

Sinairgy, un nuovo modo di pensare il cuore aspirante della cappa

Esempio della tecnologia sviluppata a Castelfidardo è Sinairgy, un nuovo sistema motore: alla base del sistema c’è la sinergia tra gli esperti di fluidodinamica e motori elettrici e quelli della progettazione delle cappe. Questa sinergia ha dato vita a un sistema innovativo: una macchina elettrica che raccoglie in se’ tutte le migliori caratteristiche dei motori presenti sul mercato. Questa macchina è stata messa a disposizione di un controllo elettronico che sfrutta al massimo le potenzialità del motore e le integra con le funzionalità della cappa per ottimizzare consumi, prestazioni e rumore. Sinairgy è montata sulle cappe Ico e Icarus, che coniugano silenziosità a un altissimo livello di prestazioni.

 

 

 

 


AddThis