The Hub Siracusa:"FARE IMPRESA VERDE" E LA SOCIAL INNOVATORS PARADE
Edicola - News

Ortigia (SR), 23 - 24 settembre 2011 - Workshop sul "Fare impresa verde" e la social innovators parade: due appuntamenti per la Social Innovation Week nel nuovo "cantiere" di "The Hub Siracusa", in via Mirabella 29 a Ortigia.

"Fare impresa verde", un workshop promosso dall’UNEP (United Nation Environment Programme), l’agenzia dell’ONU che si occupa di ambiente, su come far riemergere la tradizione imprenditoriale Mediterranea sposandola con gli emergenti modelli economici “green”, all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale.

 

 

 

Il seminario, gratuito, è rivolto ad imprenditori/trici "verdi" o aspiranti tali, nonchè studenti universitari ed altri appassionati del settore. Connessa a questo momento di approfondimento è la Social Innovators Parade, un evento che, per la prima volta, chiama a raccolta la community degli innovatori sociali siciliani.

Questi due appuntamenti, saranno ospitati nel "cantiere" di The Hub Siracusa in occasione della Social Innovation Week (www.socialinnovation-week.org/), evento che vede la partecipazione di 3 "Hub" italiani (Rovereto, Roma e Siracusa), di Kublai (il network fondato da Alberto Cottica) e di Isin (Italian Social Innovators Network) per lanciare e promuovere la mission dell'innovazione sociale in Italia e affermare il ruolo e l'identità degli "Hub" nel contesto nazionale.

 

The Hub Siracusa sarà uno spazio (l'inaugurazione è prevista per i primi mesi del 2012) che nasce all’intero del progetto Euro-South Hub da un’idea dell’associazione The HUB Sicilia ed è finanziato dal programma della Commissione Europea Italia Malta 2007-2013. Obiettivo del progetto - avviato ad aprile 2011 - è di creare un centro di ricerca, aggregazione, servizi e incubatore di progetti e di impresa sociale, sulla base di quanto già realizzato in oltre 27 città in tutto il mondo e di cui quattro nel bacino del Mediterraneo nell'ambito della rete "The Hub" (www.the-hub.net/). Capofila del progetto è il Dipartimento di Architettura (Darc) dell'Università di Catania. Gli altri partners sono l'Università di Malta - attraverso le Facoltà di Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione di Scienze della Formazione e l’Istituto Edward d Bono-, il Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa e l'Istituto onnicomprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa, isola nella quale è prevista la creazione di un'antenna dell’Hub di Siracusa.

 

 

 

WORKSHOP "FARE IMPRESA VERDE"

 

Promosso dal RAC/CP (Regional Activity Center for Cleaner Production - www.cprac.org/es), un centro, con sede a Barcellona, in Spagna, per la cooperazione internazionale con i paesi mediterranei per l’innovazione e sviluppo del settore produttivo e della società civile di modelli di consumo e di produzione più sostenibili. Il Centro svolge la sua funzione nell'ambito del piano d'azione per il Mediterraneo (MAP), una organizzazione appartenente al Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP). Il RAC/CP, in rappresentanza dell’UNEP e del MAP, ha scelto la Sicilia per realizzare questo workshop-seminario che sarà ospitato nel "cantiere" di "The Hub Siracusa".

 

Il seminario ha l'obiettivo di informare e preparare gli imprenditori siciliani all’imprenditorialità sostenibile, toccando alcuni punti fondamentali di come fare impresa "verde": dalla legislazione alle opportunità esistenti, sino al business plan e alle entità finanziatrici etiche, per giungere al bilancio sostenibile e al ritorno sociale dell'investimento. Saranno approfonditi alcuni casi di successo di impresa "verde" nell'area mediterranea. La partecipazione è gratuita ma a numero limitato e occorre iscriversi preventivamente.

 

Il worskhop si svolgerà il 23 (per tutta la giornata; nel pomeriggio si svolgeranno attività pratiche per un numero massimo 20 persone che parteciperanno alla gara del miglior business plan verde ) e il 24 settembre (solo la mattina; si presenteranno casi di successo internazionali, si riceveranno i feedback sui business plan verdi per chiudere con la premiazione del miglior business plan verde in termini di innovazione e contenuto tecnico.)

 

 

 

SOCIAL INNOVATORS PARADE

 

Organizzata da "The Hub Siracusa", la parade è un appuntamento da non perdere per gli innovatori sociali siciliani, dalle 16.30 alle 21,30 del 24 settembre nel "cantiere" di "The Hub Siracusa". Obiettivo, presentare le eccellenze sul territorio, chi ha osato e chi ancora deve farlo, chi ha delle idee innovative da confrontare con gli altri membri della community e chi vuole promuovere un progetto di imprenditoria sociale. Per far crescere la community dell'innovazione sociale in Sicilia. Una “parade” sa di festa e di orgoglio, di voglia di presentarsi e identificarsi nei confronti della società nella quale si vuole portare “innovazione”. Tutti gli innovatori che parteciperanno all'evento proporranno dei temi di discussione legati al macro-tema: "Come portare innovazione in Sicilia?". Attraverso la facilitazione di Alberto Masetti, in Sicilia direttamente dall’Hub network, i membri della community saranno invitati a formare dei gruppi di discussione attorno ai temi e ai relatori che li hanno proposti per affrontare con la metodologia dell’Open Space Technology gli argomenti che contengono la "miccia" per produrre innovazione in Sicilia. Alla fine di questo brain storming organizzato, green aperitivo per tutti.

 


AddThis