Change Up! Scelgo Io edizione winter
Edicola - News

Milano,18-20 novembre 2011 Change up! Scelgo io® - edizione Winter, il salone-temporary shop a ingresso libero che in questa edizione propone scelte ragionate per gli acquisti e i doni delle feste in un ambiente rilassante torna a Superstudio Più. Forte del principio che unisce sostenibilità ed estetica, l’evento propone una vetrina di prodotti dall’abitare al food, dalla moda al beauty, di elevata qualità e ricerca. Con tanti spunti fra micro-eventi, workshop e laboratori per un Natale “slow” e sostenibile.

 

Con la partnership scientifica di Best Up, l’edizione invernale di Change up! insieme a Milano Metropoli, partner italiano del Cradle To Cradle Network (C2CN), presenterà gli espositori alla luce di principi-guida sostenibili come la riduzione dei rifiuti nella produzione, la valorizzazione delle risorse locali, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, il rispetto della diversità biologica e culturale.

L’approccio C2CN, ispirato dall’architetto William McDonough e dal chimico Michael Braungart, si propone una progettazione il più possibile eco-efficace. Designer e imprese devono pianificare il fine vita del prodotto in modo da non ritrovarsi con rifiuti inutili, pronti per un difficile smaltimento. Occorre avere rifiuti capaci di trasformarsi in componenti per nuove realizzazioni. Nessuno spreco, tutto entra in circolo e i rifiuti diventano risorse. E’ questa è stessa modalità produttiva della Natura.

Ignasi Cubiña, socio del C2C World Team, membro fondatore e direttore di EcoIntelligentGrowth s.l. ed esperto di eco-efficacia

 

PREMIO C2CN

 

I prodotti presenti all’edizione di Winter Change up! concorreranno per il premio C2CN.

Domenica 20 novembre a Change up! sarà presente l’esperto di eco-efficacia Ignasi Cubiña per premiare il prodotto Change up! vincitore del premio C2CN. L’azienda produttrice vincitrice potrà avvalersi di una giornata di consulenza presso la propria sede per capire come migliorarsi in un’ottica C2CN. Alla premiazione sarà presente Carlo Lio, Amministratore Delegato di Milano Metropoli.

Nello spazio C2CN- Best Up saranno disponibili informazioni ed alcuni esempi di prodotti del settore design e arredamento, addirittura certificati “Cradle To Cradle®”.

 

Criteri di valutazione del premio saranno i principali principi ispiratori del C2CN:

 

> We are native to our place: incoraggiare la valorizzazione delle risorse locali e dei materiali che provengono dai siti di appartenenza;

> Waste = food: ridisegnare ecologicamente i processi industriali, introdurre cicli di vita di prodotti tendenzialmente senza rifiuti perché ispirati ai sistemi naturali, dove ciò che una specie abbandona come rifiuto viene utilizzato da altre e rimesso in circolo;

> Sun = our income: massimizzare il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, in quanto risorsa-bene comune di tutti noi; > Celebrate diversity: promuovere la diversità biologica, culturale e concettuale.

 

Costituiscono la Giuria:


> Ignasi Cubiña, socio del C2C World Team ed esperto di eco-efficacia. Membro fondatore e direttore di EcoIntelligentGrowth s.l. Biologo di formazione, vanta 15 anni di esperienza nel mondo del business, soprattuto nei settori dell’alimentazione e della farmaceutica. Ha fatto del principio RIFIUTI = CIBO il filo conduttore della sua vita.

> Gianluca Sala Project Manager per Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, referente italiana del Network europeo C2C (www.c2cn.eu) e partner di EcoIntelligentGrowth nell’applicazione del protocollo ambientale di certificazione Cradle to Cradle® www.milanomet.it.

> Clara Mantica e Giuliana Zoppis fondatrici di Best up Circuito per la promozione dell'abitare sostenibile, Associazione non profit rete fra imprese, designer, associazioni, enti e scuole www.bestup.it.

 

Invito

Volantino Best Up


AddThis