GLI ARCHIVI DEL DOCVA AL MUSEO DEL 900
Edicola - News

Il 1 marzo si inaugura la collaborazione tra il Museo del Novecento e il DOCVA, Documentation Center for Visual Arts. Nella Sala archivio del Museo saranno ospitati una postazione informatica e un videojukebox per accedere a un’inedita prospettiva sull’arte italiana degli ultimi decenni documentata attraverso una selezione di materiali, documenti e opere provenienti dal DOCVA.

Scopo della collaborazione, per ora biennale, è quello di garantire l’accesso semplice e gratuito a una raccolta di documenti unici, relativi all’arte contemporanea e ai portfolio degli artisti, direttamente dal cuore del Museo che custodisce l’arte del Novecento a Milano.

 

A partire dal prossimo 1° marzo, inoltre, i curatori di DOCVA – Chiara Agnello e Millovan Farronato – attiveranno un servizio di consulenza per giovani artisti, con colloqui che si svolgeranno direttamente al Museo, per una valutazione del loro lavoro e per l’eventuale inserimento nell’Archivio Portfolio. Il progetto ha lo scopo di porre l’accento sulla storia recente, sulla creatività “in corso d’opera”e sulla necessità di valorizzare il sistema dell’arte contemporanea.

 

Il progetto di allestimento della postazione DOCVA è stato realizzato da Friends Make Books, mentre Toilet Paper – il magazine di Maurizio Cattelan & Pierpaolo Ferrari – ha donato l’immagine.

 

Programma:

 

Ore 14 -18 Milovan Farronato e Chiara Agnello accoglieranno alcuni artisti per la lettura del loro portfolio, tra le proiezioni e i materiali che raccontano la storia di Via Farini e Careof.

 

Ore 18 presentazione delle attività del Docva da parte di Patrizia Brusarosco Brusarosco e di Mario Gorni.

 

Ore 18,30 performance di Dragana Sapanjos Sinking, coro.

 

Il pubblico che chiederà di partecipare all’inaugurazione della sala potrà entrare in Museo gratuitamente per accedere direttamente alla Saletta di consultazione Docva dalle ore 18.

 

 


AddThis