Oltremateria riceve il premio economia verde 2012
Soci - OLTREMATERIA

Oltremateria, socio di Best Up, ha ricevuto il premio economia verde Emilia Romagna 2012 nella categoria Industria, per la produzione di eco-malta a ridotto impatto ambientale e a base di acqua, prodotta valorizzando materiali derivanti dal riciclo (vetro, inerti, etc.) ed utilizzabile per pavimenti e rivestimenti.

 

 

 

Il Premio Economia Verde, quest'anno alla sua seconda edizione, è organizzato da Legambiente Emilia-Romagna, col contributo di Coldiretti Emilia-Romagna e della Regione Emilia-Romagna, e con i patrocini Aster, Anit, CNA Emilia-Romagna. Obiettivo è fornire uno spaccato delle imprese che in regione, nonostante la crisi, hanno prodotto lavoro nei settori delle rinnovabili o del riciclaggio, hanno investito nell’ innovazione riducendo i propri consumi di energia e materie prime e hanno saputo lavorare con i gruppi di acquisto solidale e nella filiera del biologico.

 

Al premio hanno partecipato 38 aziende provenienti dai più vari settori produttivi: dal commercio all’agricoltura, dall’industria all’artigianato, dai servizi alla persona ai servizi ambientali. Molto varia è stata anche la composizione dei partecipanti: consorzi, cooperative, associazioni di categoria, agenzie di comunicazione, industrie del settore della ceramica o della plastica.

 

I vincitori sono stati scelti da una giuria tecnica composta da esperti del settore e selezionati da una rosa ristretta di 14 aziende finaliste: Astra (RA), Consorzio Biopiace (PC), Consorzio Solidarietà Sociale (PR), Coop Adriatica (BO), Deco Industrie S.c.p.a. (RA), Eos Group S.p.a. (BO), Frutti da Favola (MO), Graniti Fiandre S.p.a. (RE), ImiWood (BO), Kerakoll (MO), Oltremateria (RN), Pizzoli S.p.a. (BO), Scatolificio Sandra (PR), Umpi Elettronica (RN).

 

Oltremateria, con i suoi pavimenti e rivestimenti continui in eco?malta, a base acqua, monocomponente, realizzati con materiali e minerali naturali provenienti dal mondo del riciclo si è aggiudicata il premio della categoria industria.

 

L’eco?malta dell'azienda è riciclabile come inerte edile, non è nociva sia per l’uomo che per l’ambiente, e possiede resistenze fisico chimiche e caratteristiche tecniche innovative. Garantisce un risparmio fino al 40% di materiale naturale primario come il quarzo e il marmo, sostituendoli con il vetro di riciclo certificato (materia prima secondaria); un risparmio di energia sia nella produzione che nell’applicazione dei prodotti; un meno costoso e meno frequente bisogno di ripristini e manutenzioni; una facilità ed economicità di pulizia ed igienizzazione delle superfici (acqua e aceto) quindi un minor impatto ambientale dato dalla minor utilizzo di sostanze chimiche per la pulizia. Da notare inoltre la quasi totalità di riutilizzo dei materiali sia nel momento pre?applicativo che post?applicativo: le eco?malte non vengono smaltite come materiali speciali e/o pericolosi ma come semplice inerte edile.

 

www.oltremateria.it

 

 

 


AddThis