I mestieri del legno
Soci - FEDERLEGNOARREDO

FederlegnoArredo, in collaborazione con ASLAM – Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese, ha presentato oggi il progetto per la realizzazione di un “Polo Formativo per i mestieri del Legno Arredo” finalizzato a rispondere al fabbisogno formativo e occupazionale delle imprese della filiera attraverso una proposta formativa capace di riavvicinare al mestiere i giovani del territorio brianzolo.

 

Il progetto nasce dalla precisa esigenza di rispondere alle richieste degli imprenditori locali alla continua ricerca di figure specializzate come falegnami, tappezzieri, verniciatori, montatori e operai qualificati per il controllo degli impianti industriali, richiesti diffusamente e consistentemente in tutti i settori del sistema Legno-Mobile-Arredamento. Profili dove tuttavia oggi si riscontrano inadeguate conoscenze del mestiere e dove si denota una scarsa diffusione fra i giovani.

“La creazione di questo nuovo Polo Formativo – afferma Giovanni Anzani, vice presidente di FederlegnoArredo delegato per il Polo Formativo – è di importanza strategica, non solo perché è in gioco il ricambio generazionale delle aziende di uno dei settori più decisivi per l’economia nazionale e per la reputazione del made-in-Italy nel mondo, ma anche per la tenuta nel tempo di un patrimonio economico, sociale e culturale proprio dell’identità lombarda e italiana. Per il funzionamento di tutto il sistema non si può prescindere dal formare figure altamente specializzate che conoscano a fondo il mestiere. E’ grazie non solo alla visione strategica del singolo imprenditore ma anche al sapiente lavoro artigianale e alla profonda conoscenza dei materiali, delle tecniche di lavorazione e dei sistemi produttivi di figure specializzate che possiamo continuare a essere il punto di riferimento produttivo di tutto il sistema legno-arredamento anche a livello internazionale. Questo progetto potrebbe servire da traino per altre iniziative che possano sempre più creare figure specializzate da inserire nel mondo del lavoro della nostra filiera.”

Il Polo Formativo per i mestieri del Legno-Arredo in Brianza non sarà una semplice scuola ma un luogo per la formazione e l’incontro fra gli attori del distretto, nascendo con l’obiettivo di diventare un vero e proprio “Centro servizi per i mestieri del territorio”.

 

Per maggiori informazioni http://www.federlegnoarredo.it/tool/home.php?s=0,1,30,49,7303,7311


AddThis