I FILTRI ANTIBATTERICI E GLI OGGETTI FILTRANTI IN CARTONE DI NEXT MATERIALS
Ci piace - Materiali

In occasione del Goodesign di Best Up al Fuorisalone 2012 in Cascina Cuccagna NextMaterials ha presentato il progetto La Camera Bianca: un’installazione di filtri in cartone ondulato con sistemi di ventilazione che diminuiscono la carica batterica degli ambienti indoor e invitava il visitatore a vivere un esperienza multisensoriale.

 

NextMaterials è uno spin-off affiliato al Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTIM), caratterizzato da stretti legami con il mondo della ricerca universitaria nel campo dei materiali, delle finiture e delle connesse tecnologie. In collaborazione con il Politecnico di Milano, il gruppo ha sviluppato filtri antibatterici e dispositivi filtranti, oggetto di tre domande di brevetto (http://www.filtrinext.it/ordini_e_contatti.php).

 

I filtri batterici sono realizzati in cartone ondulato (materiale riciclato e riciclabile) e sono caratterizzati sia da una bassa perdita di carico pressorio (e conseguente alta silenziosità dei dispositivi di ricircolo dell'aria utilizzati), sia da proprietà antibatteriche ottenute con un trattamento con sostanze di origine naturale assolutamente sicure. L’aumentata efficienza permette l’applicazione nel settore della grande distribuzione alimentare ed è possibile la realizzazione in ogni forma e dimensione.

 

Grazie alla possibilità di inserire nei filtri delle ventole, NextMaterials produce e commercializza (anche su disegno o concept del cliente) dispositivi filtranti che diventano oggetti di arredamento. Il corpo esterno in cartone ondulato contiene una o più ventole e un filtro rimovibile con trattamento antibatterico brevettato NextMaterials.

 



AddThis