ARTE A KM ZERO
Ci piace - Progetti

L’associazione Big Bang presenta il nuovo progetto Arte a Km 0, una residenza pensata da artisti per artisti che vedrà la prima edizione svolgersi dal 1 al 22 luglio 2012 ad Invorio (No).

 

 

 

La residenza Arte a Km0 si focalizza sul rapporto con un territorio ben definito, i boschi dell’Alto Vergante ed i laghi. Il paesaggio e la storia della zona caratterizzano questa residenza in modo definitivo. Non si tratta di una residenza in città come Milano o Roma, dove gli input arrivano di musei, gallerie e circuiti artistici, bensì di un luogo legato alla memoria del territorio e al rapporto con la natura e i giovani del posto. Normalmente l’artista crea nella solitudine del proprio atelier, ma poiché questa residenza è formativa, si mira al confronto artistico e dialettico fra i giovani, per farli crescere nel dialogo critico. I destinatari della residenza formativa sono giovani ancora non inseriti nel mondo dell’arte che hanno bisogno di pensare al proprio lavoro e al futuro in modo creativo.

 

Arte a KM0 può essere punto di partenza per lo sviluppo e il potenziamento delle singole capacità creative, e uno strumento per sostenere e accompagnare il lavoro di giovani emergenti attraverso un programma di residenza d’artista, che prevede workshop con altri creativi, la partecipazione a laboratori per l’apprendimento di tecniche e materiali, nonchè la creazione di un’opera, prodotto della condivisione e dello scambio. Attraverso il rapporto con gli artisti che faranno da tutors, i giovani creativi saranno guidati nello sviluppo di nuove consapevolezze e nell’apprendimento di strumenti adatti allo sviluppo di prospettive artistiche e all’inserimento del proprio lavoro nel mondo dell’arte contemporanea. La casa/studio di Elizabeth Aro e Guido Anderloni, isolata fra i boschi e quella di Silvia Levenson, in un ex cartiera di Meina hanno accolto artisti che si sono fermati in diversi periodi perché qui hanno trovato un luogo ideale per creare, fotografare, disegnare e produrre opere.

 

Artisti selezionati:
Jacobus Capone (Australia), Valentina Garbagnati e Alice Pedroletti (Italia), Joaquín Ortega Garrido (Spagna), Laura Haby (Francia), Katalin Tesch (Ungheria).

 

www.bigbangprojects.org/it/progetti/arte-a-km-0

 

 


AddThis