FOR A BETTER LIGHT
Edicola - News

iGuzzini è stato scelto per illuminare il Padiglione Italia  alla Biennale di Venezia 2012“Partners for a Better Light” coniuga innovazione e risparmio energetico, in nome di una cultura della luce.

Va in scena la 13a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2012, dove è la luce di iGuzzini quella ufficialmente scelta per illuminare il Padiglione Italia e i suoi progetti, tutti eccellenze italiane interpreti del tema principe per questa edizione: “Le Quattro stagioni, Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy”, a cura di Luca Zevi.

 

Nell’ambito di questa vetrina di altissimo livello, il progetto di illuminazione dell’area espositiva è pensato per sottolineare il legame fra luce ed architettura, fra luce e uomo, in una chiave attenta al risparmio energetico.

 

Un Padiglione Italia sostenibile, quindi, che non si limita a rivendicare un nuovo modo di abitare, ma che tenta di offrirsi come una sorta di prototipo di diversa modalità insediativa, che tiene insieme cultura dell'ambiente e Green Economy: un luogo energicamente autosufficiente e ambientalmente accogliente, in cui la luce applicata di inserisce in questa filosofia di pensiero.

 

Un percorso accompagnato dalla luce iGuzzini. Apparecchi di ultima generazione, attenti al risparmio energetico e completamente gestita da sistemi di lighting management, danno vita alle scenografie luminose che guidano i visitatori in quella lettura dell’eccellenza italiana suggerita da Luca Zevi.

 

All’ingresso, il Padiglione Italia si tinge subito di verde, con le atmosfere e le suggestioni del paesaggio del sottobosco italiano: distese di felci, muschi, edere e pungitopo vivono illuminate dai coni di luce dei proiettori Laser Blade e Tecnica di iGuzzini, capaci di esaltare in modo puntuale e rispettoso, le forme e i colori di questo tappeto naturale.

 

Led Strip a pavimento segnano il cammino all’interno dello spazio, conducendo il visitatore alla scoperta dei grandi progetti d’impresa di un Made in Italy che non finisce mai di stupire: un concept rigoroso che si snoda tra bacheche espositive chiuse da pannelli in tessuto luminosi, sottolineate dai Linealuce di iGuzzini, bande luminose modulabili all’infinito che capaci di disegnare le forme con la propria luce.

 

Anche per il Padiglione Italia, che indaga il mondo della tecnologia e della sostenibilità,  iGuzzini è “Partners for a Better Light”, coniugando innovazione e risparmio energetico, in nome di una cultura della luce.

 

 

 


www.iguzzini.com


AddThis