MANIFESTO SOSTENIBILITÀ MODA ITALIANA
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La Camera della Moda, con la consulenza di Avanzi Sostenibilità per azioni, propone il Manifesto della sostenibilità della moda italiana. L’obiettivo: tracciare una via italiana alla moda responsabile e sostenibile e favorire l’adozione di modelli di gestione responsabile lungo tutto la catena del valore. Il lancio mercoledì 19 settembre in piazza Duomo con la performance di Michelangelo Pistoletto Il terzo paradiso

 

 

Rivolto in primo luogo alle imprese associate a Camera Nazionale della Moda Italiana, il Manifesto è aperto a tutte le realtà produttive del fashion nazionale e si propone come uno strumento in grado di guidare le imprese italiane a cogliere le opportunità offerte da una maggiore attenzione agli aspetti ambientali e sociali e, al contempo, assistere le imprese stesse a gestire al meglio i rischi di reputazione e i rischi operativi.

 

E’ organizzato per fasi della catena del valore, cui si aggiungono alcuni principi orizzontali. Incorpora alcune specifiche che possono essere utilizzate dalle imprese come guida e benchmark per le scelte strategiche e operative; per ciascun tema sono stati identificati alcuni tags che costituiscono riferimenti per l’approfondimento delle issues più rilevanti.

 

Ecco i punti qualificanti:

 

1. Disegna prodotti di qualità che possano durare a lungo e minimizzino gli impatti sugli ecosistemi.

 

2. Utilizza materie prime, materiali e tessuti ad alto valore ambientale e sociale.

 

3. Riduci gli impatti ambientali e sociali delle attività e riconosci il contributo di ognuno al valore del prodotto.

 

4. Includi criteri di sostenibilità lungo tutto il percorso del tuo prodotto verso il cliente.

 

5. Impegnati verso il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

 

6. Sostieni il territorio e il Made in Italy.

 

7. Integra i valori universali nel tuo marchio.

 

8. Comunica agli stakeholder in modo trasparente il tuo impegno per la sostenibilità.

 

9. Promuovi l’etica e la sostenibilità presso i consumatori e tutti gli altri interlocutori.

 

10. Fai vivere il Manifesto.

 

Il Manifesto è stato elaborato secondo un approccio aperto di confronto e condivisione attraverso la discussione in un tavolo di lavoro promosso e coordinato da Camera Nazionale della Moda Italiana, composto da: Ermenegildo Zegna, Salvatore Ferragamo, Guccio Gucci, yoox.com, Limonta, Taroni, Simonetta, Material Connexion, Sistema Moda Italia, Politecnico di Milano, Università Bocconi di Milano, Avanzi – Sostenibilità per Azioni. Le indicazioni contenute nel Manifesto sono comunque unicamente riferibili a Camera Nazionale della Moda Italiana.

 

Il lancio dell’iniziativa è previsto per il 19 settembre alle ore 20, in Piazza Duomo a Milano. Durante l’evento Michelangelo Pistoletto presenterà, con una performance artistica, il Terzo Paradiso per la Sostenibilità della Moda Italiana.

 

Manifesto.pdf

 

 


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