HousingLab: nuovi modi di abitare la città
Edicola - News

 

A Milano un laboratorio di ricerca, sperimentazione e sviluppo nel settore dell'abitare sostenibile: ecco HousingLab, un progetto di cohousing fatto dal basso.

 

 

 

 

HousingLab è formato da un gruppo di esperti che, attraverso la sperimentazione partecipativa, vuole creare innovazione ed offrire nuovi modelli di case e servizi per abitare meglio le nostre città.  Promuovendo la diffusione delle buone pratiche, la condivisione delle competenze e la sperimentazione partecipativa il gruppo di lavoro mira ad indagare e reinventare nuovi modi di vivere la città: nuovi modelli abitativi per nuovi modelli di famiglia, servizi collaborativi per l’abitare, comunità urbane, spazi semi-pubblici e semi-privati, rigenerazione di contesti esistenti, sostenibiltà sociale, ambientale ed economica delle abitazioni.

 

Come? Attraverso informazione, consulenza e coaching, sperimentazione sul campo. Seguendo un metodo di lavoro che si basa proprio su ricerca, innovazione e sviluppo. Si parte dalla comprensione del contesto, dei bisogni e delle tendenze in atto, per andare a sviluppare soluzioni creative, condivise e durevoli, dopo averle testate e confrontate con gli utenti.

 

Un progetto in divenire pensato per e con i cittadini stessi, in uno spazio aperto, a tutti.

 

HousingLab

 

 


AddThis