Best Up 2007-2012

 

 

 

 

Best Up è il primo Circuito italiano per la promozione dell'abitare sostenibile, creato da Clara Mantica e Giuliana Zoppis nel 2007 per fare da "ponte" tra imprese, designer, associazioni, enti e scuole.

 

Accessibilità e valorizzazione delle competenze e dei saperi, etica delle relazioni, solidarietà, sobrietà e stili di vita sostenibili sono i valori a cui Best Up si ispira nei rapporti con i diversi interlocutori e nel perseguimento della sua missione.

 

 

 

INTERLOCUTORI sono produttori, commercianti, studi di progettazione, scuole, enti, agenzie di marketing e di comunicazione che vogliano affrontare (seriamente, semplicemente e realisticamente) un percorso di miglioramento e innovazione attraverso i parametri e i valori della sostenibilità.

 

Il METODO seguito nell’approcciare la complessa questione della sostenibilità - sociale e ambientale di processi, prodotti e servizi - è “gentile” e inclusivo: STEP BY STEP ovvero passo dopo passo.  Significa che scandendo per tappe progressive e trasparenti il percorso verso la sostenibilità si possono ottenere risultati significativi;   a cominciare dal valorizzare persone e risorse a disposizione.

 

BEST è parola inglese e insieme acronimo costituito da parole italiane: Bello, Equo, Sostenibile; allude all'Italia e al mondo; al locale e al multilocale

 

UP è un invito a svegliarsi, darsi una mossa, assumere la questione della sostenibilità.

 

Bellezza, equità e responsabilità sociale possono sdoganare la sostenibilità dalle nicchie del tecnologismo e da un'ideologia pauperistica e minoritaria. Bellezza ed equità possono creare ponti, rendere appetibili contenuti e comportamenti innovativi, ricondurre la questione ambientale alla quotidianità delle scelte e dei comportamenti.

 

RICONOSCIMENTI


Best Up è stata definita da Ezio Manzini, uno dei massimi esperti mondiali del design sostenibile, "impresa del XXI secolo perchè produce positività".

 

Nel 2010 è stata selezionata tra le imprese innovative da ADI Lombardia (Design Codex)

Nel 2011 scelta fra le buone pratiche europee dal network europeo C2C (Cradle to cradle)


AddThis