il volto del cambiamento climatico
Edicola - News

Castiglione delle Stiviere, 4 maggio 2013 - la splendida cornice di Parco Desenzani ospiterà la manifestazione della Giornata della Terra 2013 Il volto del cambiamento climatico. In programma anche un laboratorio dedicato ai più piccoli per avvicinarli e sensibilizzarli al tema.

 

 

 

 

Per l’occasione, Fausto De Stefani in collaborazione con alcune maestre della Scuola Elementare delle Suore Vergini di Castiglione delle Stiviere, ha organizzato all’interno del parco, un laboratorio didattico all’aperto per raccontare ai bambini i delicati equilibri della natura ed imparare ad amarla e rispettarla.

 

Il percorso si articolerà attraverso 4 punti focali allestiti su grandi tavoloni di legno lunghi 4 metri.

 

1) Cerco casa. Laboratorio dedicato agli uccelli.

Fausto mostrerà le casette di legno di castagno che ama costruire con le sue mani, parte della quali, abitualmente “abitate” dalle varie specie di uccelli presenti nella sua oasi naturalistica della “Collina di Lorenzo”. Sarà l’occasione di far conoscere aspetti della fauna locale, parlare delle migrazioni stagionali e dei “residenti fissi” dei boschi. I bambini, potranno imparare divertendosi costruendo a loro volta nuove casette di legno.

 

2) La natura è nelle tue mani.

Esposizione di una sua collezione di uccelli di legno, realizzata a mano da artigiani nepalesi. Sarà l’occasione per trasmettere ai bambini un messaggio contro la caccia, di amore verso gli animali e per favorire ancora una volta la creatività e la manualità. Potranno comprendere “sul campo “ il valore di possedere una collezione di animali (in scala reale), senza per questo ricorrere a strumenti di morte e di possesso.

 

3) Porto l’orto.

Laboratorio all’aria aperta. Fausto e le insegnanti, spiegheranno come realizzare un orto verticale partendo da semplici sacchetti della spazzatura riempiti di terra e sostenuti da assi di legno. I bambini potranno così imparare a seminare verdura e fiori anche in piccoli spazi, provando l’emozione di vederli crescere giorno per giorno.

 

Inoltre, una selezione di 50 cortecce ed essenze di legno diverse, serviranno a illustrare gli alberi autoctoni e a riconoscerli anche attraverso un’esperienza olfattiva e sensoriale.”

 

 

oasi naturalistica “La Collina di Lorenzo” di Fausto De Stefani


AddThis