il progetto BENISI di The Hub
Edicola - News

 

Costruire un network di incubatori di innovazione in risposta ai bisogni sociali e ambientali più sentiti in Europa: The Hub presenta il progetto BENISI.

 

 

 


 

Il progetto BENISI (Building a European Network of Incubators for Social Innovation) è un progetto di tre anni supportato da fondi europei che il network di The HUB lancerà il primo maggio con il capofila i-propeller, in collaborazione con DIESIS, l’European Regional Authorities Development Agency (EURADA) e fondazioni filantropiche come Fondazione Cariplo e l’European Network of Foundations of Social Economy (PEFONDES).

 

“I networks sono già strutturati in un modo collaborativo e in grado di diffondere conoscenze e pratiche in modo orizzontale, sono perciò l’alleato perfetto per sviluppare un programma europeo che necessità di bilanciare l’azione locale con una strategia e una visione a livello continentale” afferma Max Boulakovskiy di i-propeller, capofila del progetto basato a Bruxelles.

 

L’obiettivo di questo consorzio trans-europeo è identificare 300 startup innovative tra le più promettenti, ad alto impatto e in grado di generare occupazione in diversi settori - pubblico, privato, terzo settore, impresa e cooperazione sociale – creando le condizioni perché diventino scalabili, sia all’interno dello stesso Paese che a livello internazionale. Il consorzio lavorerà perché queste soluzioni siano rafforzate localmente e replicate in altre località in Europa.

 

“L’Europa non è di fronte a una crisi di opportunità. Sul terreno, neinostri HUBs, costatiamo come comuni cittadini stiano rispondendo alle sfide avviando iniziative imprenditoriali innovative che migliorano le loro comunità”, afferma Alberto Masetti-Zannini, fondatore di HUB Milano e coordinatore del progetto per quanto riguarda il network degli HUBs.


Il progetto BENISI coinvolgerà sei HUbs: Amsterdam, Bucarest, Londra, Milano, Stoccolma e Vienna come perni all’interno di cinque differenti regioni europee. Questi HUbs collaboreranno sia all’interno del network di The HUB sia con i partners per incoraggiare gli imprenditori sociali a scalare le loro iniziative per creare un impatto positivo in Europa.

 

milan.the-hub.net


AddThis