meeting nazionale città sane
News

Milano, 16-17 maggio 2013 - Due giornate promosse dal Comune di Milano dedicate al Meeting Nazionale delle Città Sane. “Comunicazione e Partecipazione in Salute” il tema che vedrà riuniti a Palazzo Reale politici e tecnici di tutti i Comuni aderenti alla Rete, in un confronto con le Istituzioni, le Associazioni e le Aziende.

 

 

 

Le giornate prevedono la presenza di importanti  figure istituzionali , il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, l’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia Mario Mantovani,  la Presidente della Rete italiana Città Sane Simona Arletti, la Presidente della Fondazione Sodalitas   Diana Bracco,  il Direttore Generale della ASL di Milano Walter Locatelli , l’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco  Majorino  e  l’ Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero Chiara Bisconti. Parteciperanno professionisti del mondo sociale, sanitario, delle associazioni e delle aziende quali  il prof. Ziglio dell’O.M.S., la dott.ssa Malvezzi della LILT, il giornalista Massimo Cirri.  Tema rilevante del convegno è quello della partecipazione; il Comune di Milano confronterà la propria esperienza di costruzione del Piano di Sviluppo del Welfare, realizzato con la partecipazione di tutti gli stakeholder  cittadini, con gli altri Comuni Italiani.

 

Il 17 maggio verrà consegnato l’Oscar della Salute 2013 ai migliori progetti relativi alla Promozione della Salute dei Comuni Italiani.

 

Il  convegno prevede un’iscrizione gratuita tramite il link in Siti Utili


 

Giovedì 16 maggio

 

Ore 9,30 - Saluti autorità

 

Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia
Assessore alla Sanità Regione Lombardia Mario Mantovani
Presidente Rete Italiana Città Sane OMS, Simona Arletti
Presidente  Fondazione Sodalitas, Diana Bracco
Presidente ANCI, Graziano Del Rio
Delegato nazionale FEDERSANITA’ ANCI  per Rapporti con Rete Città Sane OMS, Giuseppe Napoli
Direttore Generale Asl Milano – Walter  Locatelli

 

Ore 10,45 - interventi di

 

Barbara De Mei - Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute. Istituto Superiore di Sanità -“PinC (Programma nazionale di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi di Guadagnare Salute” 
Pietro Greco - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste “La divulgazione per la costruzione della cittadinanza scientifica”
Marco Ingrosso - Università degli Studi di Ferrara “Comunicare la salute. Scenari, tecniche, progetti per il benessere e la qualità della vita”
Giuseppe Costa -  Università di Torino,  Servizio di epidemiologia ASL 5 Piemonte “La comunicazione e l’informazione per contrastare le disuguaglianze di salute” 
Francesco Longo – Direttore CERGAS  Università Bocconi - “Salute e Comunicazione”
Claudio Minoia – Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano - ”la Bussola per il cittadino, orientarsi nell’offerta sociale della città“
Pierfrancesco Majorino - Assessore Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano – “Il processo di partecipazione nel percorso del Piano di Sviluppo del Welfare”

 

Ore 13,00 – Pausa pranzo a buffet presso Palazzo Reale Sala Convegni

 

Ore 14,00 - Tavola rotonda “la partecipazione dei cittadini alle scelte di Salute” - Presieduta da Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute - Comune di Milano e Vicepresidente Rete Italiana Città Sane OMS.

 

Interventi di :
Giorgio Lambertenghi Deliliers– Direttore Scientifico della Fondazione Matarelli di Milano
Sergio Harari– Direttore U. O. Ospedale S. Giuseppe
Erio Ziglio – Ufficio Europeo dell'OMS per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo
Interventi dei Sindaci e degli Amministratori dei Comuni della Rete Città Sane OMS
Modera la discussione: Massimo Cirri – giornalista Caterpillar

 

Ore 17,00 Riunione Comitato Direttivo e Tecnico - Presiede il Presidente della Rete Nazionale Città Sane OMS

 

Ore 18,00 Assemblea Generale dell’Associazione Rete Italiana Città Sane OMS - Presiede il Presidente della Rete Nazionale Città Sane OMS

 

Ore 20,00 – Cena presso Palazzo Reale sala Otto Colonne (riservata ai membri della Rete Città Sane)

 

Ore 22,00 –  Intermezzo musicale con il quartetto di sassofoni “ Four for Sax” di Milano Civica  Scuola di Musica

 

Venerdì 17 maggio

 

Ore 9,30 - Premiazione Oscar della Salute 2013 con Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, e Daniele Biagioni, Coordinatore Nazionale Rete Italiana Città Sane  OMS

 

Ore 10,30 - interventi di


Alberto Scanni – Primario emerito Oncologia – Il buon uso delle parole, nella pratica medica
Ruggero Beda – Consigliere di Indirizzo Fondazione Sodalitas, “ La Responsabilità Sociale d’Impresa in Salute”.
Giuseppe Salvato - Direttore del Settore Servizi per Anziani  - Comune di Milano “Piano Antisolitudine.”
Anna Silvestri – Direttore Medicina Preventiva nelle Comunità - ASL Milano e Laura Agalbato – Servizio Promozione Politiche Sociali  e Cultura della Salute – ASL e Comune di Milano per la Promozione della Salute.
Ilaria Malvezzi – Direttore Generale LILT – Progetti di prevenzione nelle scuole

 

Ore 12,30 - Conclusioni - Simona Arletti  - Pierfancesco Majorino

 

Ore 15,00 - Visita guidata al Museo del Novecento (riservata ai membri della Rete Città Sane)


AddThis