design per la casa e non solo
Edicola - News

 

Pavia, 23 maggio 2013 - Inaugurazione dell'allestimento "design per la casa e non solo" presso Costruzioni Idee & Design. Tra gli oggetti e gli arredi protagonisti la collezione TE collection di Sergio Calatroni, presente anche a GOODESIGN 2013.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’arredo di una casa è la sommatoria di più oggetti d’uso, pronti a svolgere funzioni e soddisfare bisogni. Se a volte è il caso o la storia famigliare a imporci alcuni di questi “servitori”, nella scelta degli oggetti “compagni” diventano protagonisti il gusto, le inclinazioni, l’estro, la cultura. Quella di Costruzioni è una storia di continue e piacevoli scelte nel mondo delle ‘Idee & Design’. Un lavoro appassionante fatto di scoperte e rivelazioni. Dal 2002, anno della nostra fondazione, l’immaginario abitativo è cambiato nel tempo e i tanti prodotti selezionati e proposti dalla nostra Bottega ne sono la prova. Oggi è il momento di interpretare o reinterpretare gli oggetti. Il design industriale si fa pret à porter o recupera un’artigianalità che si sovrappone o si sostituisce alla produzione meccanica seriale. Lo documentano gli articoli che abbiamo selezionato per fotografare questo momento storico e che raccontano storie di imprenditori/designer, architetti, fashion stylist, artisti.

 

Dal 23 maggio l’allestimento della mostra ‘Design per la casa e non solo’ vede protagonisti:

 

 

ceramiche e tappeti

disegnati da Rosaria Rattin per SO (KOSE e ISI). La moda veste gli oggetti consentendo anche al nostro habitat di cambiare pelle, secondo gli umori.

 

sgabelli

disegnati da Natalia Pepe, per AWL - Art We Love, un progetto di design collettivo degli architetti Luisa Vanzini e Annalisa Ferraris.

Lo sgabello in faggio lamellare di Alvar Aalto, prodotto in serie, diventa pezzo unico se il sedile viene ri-vestito oppure cambia funzione, diventando un imponente telaio da ricamo tutto da inventare.

 

librerie e oggetti in vetro

progettati, prodotti o selezionati da PIANOPRIMO, un marchio che individua i designer e talent-scout Fabio Cocchi e Luigi Rotta. In mostra il loro design ‘duttile’ degli oggetti d’uso in vetro che verranno esposti sulla libreria-espositore di nitida razionalità Revolver, firmata dal designer olandese Henny van Nistelrooy.

 

pentole e posate, accessori utili e indispensabili

prodotti industrialmente con la sapienza artigiana di una volta da ZANI&ZANI, KNINDUSTRIE e COVO. Oggetti del design contemporaneo fatti per durare una vita come quelli che popolavano la cucine e la sala da pranzo della casa padronale della tradizione italiana.

 

tavoli in marmo e lampade in feltro di cashmere

disegnati da Sergio Maria Calatroni per TE collection.

Utili oggetti d’arte che assolvono funzioni strumentali e abitative pur mettendo in luce un’anima leggera e astratta, legata ad un piano culturale diverso e sovrapposto alla quotidianità.

In questa occasione Sergio Maria Calatroni ha disegnato per COSTRUZIONI una piccola serie di oggetti in marmo.

 


@ Costruzioni Idee & Design

Corso Garibaldi 5/e Pavia 0382.304728

Inaugurazione | Opening Giovedì 23 Maggio

Ore 18,00 - 21,00

Buffet a cura di Antonia Plati del Ristorante Erbaluce di Pavia


AddThis