giornata mondiale dell'ambiente
Edicola - News

 

Think Eat Save: si festeggia il 5 giugno la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Quest'anno la campagna è contro lo spreco e la perdita di cibo, con un invito a ridurre la nostra impronta alimentare.

 

 

 

Secondo la FAO ogni anno vengono sprecati 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, l'equivalente di quello prodotto nell'Africa Subsahariana. Allo stesso tempo 1 persona su 7 va a letto affamata e più di 20,000 di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno di fame. Un enorme squilibrio negli stili di vita che ha effetti devastanti anche sull'ambiente. Proprio per questo l'ONU ha scelto come tema per la giornata mondiale della terra Think Eat Save: un invito a una maggiore consapevolezza sugli sprechi di cibo e sulle conseguenze degli stessi sull'ambiente.

 

Mentre il pianeta fatica a fornire risorse sufficienti per sostenere 7 miliardi di persone (con previsioni di 9 miliardi entro il 2050) infatti un terzo della produzione mondiale di cibo viene sprecata. E questo significa anche che non è solo il cibo ad andare perso, ma anche tutte le risorse occorse per produrlo. (basti pensare che per ottenere un litro di latte servono circa 1,000 litri di acqua).

 

La campagna è un invito ad operare in direzione di un minor spreco, partendo dai più piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi  può attuare e che possono fare la differenza. Il sito www.unep.org dà la possibilità a chiunque (privati, associazioni, enti) di registrare la propria azione "sostenibile": un gesto che sia, oltre che una dichiarazione pubblica di impegno anche esempio positivo per altri.

 

Il sito italiano dedicato all'iniziativa www.giornatamondialeambiente.it invita invece a partecipare alla campagna “100.000 alberi per la terra”, con la possibilità di acquistare e regalare un albero che verrà piantato all'interno dei progetti di riforestazione di Treedom. L'iniziativa verrà festeggiata a Firenze durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente e La Repubblica delle Idee, dal 5 al 9 giugno 2013.

 

 

 


AddThis