lunedìsostenibili @parco POP
Edicola - News

 

 

Milano, 17 giugno 2013 - Un workshop gratuito nell'area verde Litta Modigliani per raccogliere nuove idee per la progettazione di un parco POP - popolare e partecipato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra i mille e più alberi dell’area verde del Parco PoP una passeggiata condotta da Sara Costello dell’associazione Il Giardino degli Aromi Onlus per scoprire la bellezza, la ricchezza di biodiversità e l’importanza di questa preziosa area verde. Rosella Pisoni, counselor che segue il percorso di ecopsicologia tracciato da Marcella Danon, guiderà il workshop per fare esperienza di quanto il contatto con la natura possa rigenerarci.

 

La proiezione del video 20milaNo diSalvatore Laforgia e Paola Longo mostrerà i cambiamenti in corso nell’area 9 di Milano e il valore ambientale, sociale e culturale dell’aree verdi situate nel parco dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, iSeminatori di urbanità, il comitato di cittadini che sta difendendo l’area dalla cementificazione ci coinvolgerà nel concorso/raccolta di idee che stanno bandendo a cui tutti gli amanti del verde possono partecipare.

 

Come sempre l’incontro è gratuito e non richiede prenotazione, si suggerisce di portare qualcosa per condividere un aperitivo verdissimo !!!

 

Parco PoP Pini oltre il Pioppeto è il bosco-radura dove i Seminatori di Urbanità , un gruppo formato da cittadini e associazioni, hanno censito più di mille alberi. In questa terra un tempo crescevano grano e granoturco, ora c’è un bosco dove volano i falchi e si rifugiano le lepri e gli uccelli (anche di specie protette). È un luogo aperto,evocativo, ampio, usufruibile e sognante, dai tempi degli uomini raccoglitori non è mai stato costruito. Durante la serata lo scopriremo insieme con la danza, l’esplorazione, il racconto, potremo così raccogliere dati per partecipare, attraverso la formulazione di progetti e idee, alla sua riqualificazione.

 

I seminatori di urbanità, che riunisce cittadini, associazioni e gruppi nella difesa dell’area del Parco POP dalla cementificazione, presenteranno la raccolta di idee per valorizzare e rendere l’area un parco pubblico partecipato e spigheranno come presentare i progetti

 

L’area del Parco Pop di proprietà della provincia di Milano rischia di essere distrutta per lasciare posto alla costruzione di un nuovo complesso immobiliare ma più di 22.000 firme sono state raccolte contro questa cementificazione e si è aperto un dialogo con le istituzioni per fermarla. La raccolta di idee che i seminatori di urbanità lanciano vuole delineare una progettualità comunitaria che permetta di ricongiungere il bosco radura agli spazi dell’ex ospedale psichico Paolo Pini, sede di orti comunitari e di associazioni.

 

 

40° LUNEDI SOSTENIBILE- network for greener cities

 

17 giugno 2013


dalle ore 18.00 alle ore 21.00


anfiteatro di Balle di Fieno del Parco POP


Parco del Pini Oltre il Pioppeto - Affori


Entrata dal giardino pubblico di Via Bovisasca


Bus 40 e 82 (fermata: Bovisasca-El Alamin)


Il percorso e l’ingresso del parco saranno segnalati da Palloncini verdi


AddThis