open design italia
Edicola - News

Venezia, 22-24 novembre 2013 - Terza edizione per Open Design Italia, la mostra-mercato sul design autoprodotto e di piccola serie che seleziona creativi attraverso un concorso internazionale.

 

 

 

 

 

 

Dal 2010 Open Design Italia è un mostra-mercato sull’autoproduzione: una modalità di fare design in cui l’attività creativa (progettare, pensare) è direttamente collegata all’attività produttiva.

 

È rivolta a designer, stilisti, artisti, maker, artigiani e società con prodotti che abbiano risolto, o quanto meno ipotizzato, l’intera filiera produttiva. Open Design Italia seleziona prodotti con un alto valore narrativo che raccontano il saper fare e privilegiano la filiera corta, facendo emergere le collaborazioni tra designer, imprese e artigiani del territorio.

 

Per la seconda volta, Open Design Italia è all’interno di “Venezia 2019-Salone Europeo della Cultura”, con il quale condivide la volontà di valorizzare le culture italiana ed europee attraverso la costruzione di reti e relazioni internazionali.

 

Nell’edizione 2013 si consolida la partnership con DMY Berlin e si inaugura il gemellaggio Biennale Internationale Design Saint Étienne e la partnership con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.

 

Open Design Italia 2013 punta sul networking tra designer-autoproduttori, imprenditori e realtà di settore favorendo occasioni di incontro finalizzate al miglioramento del progetto, a nuove partnership produttive e alla costruzione di nuovi canali di distribuzione.

 

 

Iscrizione al concorso fino al 30 settembre 2013 alle ore 18 compilando il form d’iscrizione su www.opendesignitalia.net

 

I progetti verranno scelti sulla base di:

 

 

originalitàinnovazione tipologica


funzionalità tecnica ed estetica


vendibilità sul mercato

 

 

Particolare attenzione verrà data al legame del progetto con il territorio e con le realtà produttive locali, oltre che alla sostenibilità della filiera produttiva.


 

 

Tre i premi in palio:


 

Premio Open Design Italia | l’accesso ai canali di promozione di Open Design Italia nazionali e internazionali e ai suoi contatti, oltre alla promozione del vincitore in eventi e manifestazioni selezionate durante l’anno

 

 

Premio Ottagono | la pubblicazione del progetto vincitore sulla rivista e sul sito e un abbonamento gratuito alla rivista

 

 

Premio Prezi | un tutorial dedicato da parte di un graphic designer Prezi per personalizzare la comunicazione della propria attività. Il premio Prezi rappresenta un’assoluta novità mondiale

 

 

 

 


AddThis