un concorso per esporre compasso d'oro
Soci - ADI

Milano, 4 settembre 2013 - ADI con il Comune di Milano lancia un concorso di idee per allestire gli spazi destinati ad accogliere in permanenza la Collezione Storica del Compasso d'Oro. Gli spazi saranno all'interno della nuova sede ADI, la cui apertura é prevista nel 2015.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Concorso sollecita la presentazione di idee innovative e concrete su come esporre al pubblico la Collezione Storica: un patrimonio di prodotti, oggetti e documenti che rappresentano il meglio di sessant’anni di design italiano, raccolti secondo una prospettiva unica: il giudizio dei contemporanei. La Collezione Storica richiede un’attenzione progettuale particolare peressere finalmente valorizzata come merita e per ciò che rappresenta dal punto di vista storico, culturale, didattico: l’occasione del concorso è tra le più importanti per il panorama degli spazi espositivi milanesi.

 

Il bando prevede due fasi: la prima, aperta a tutti e anonima, richiede la presentazione di un “concept” per il progetto di un spazio espositivo di circa 700 metri quadrati (è auspicata la partecipazione di gruppi ove siano presenti, accanto ai progettisti per la parte architettonica, grafici ed esperti di comunicazione e discipline storiche e sociologiche). Dalle idee presentate nella prima fase una Giuria – composta dagli Assessori comunali di riferimento per l'urbanistica e per la cultura, dai rappresentanti ADI e Fondazione ADI, da critici del design e da progettisti di chiara fama – selezionerà i “tre progetti” che andranno sviluppati nelle seconda fase.

Agli autori individuati verrà chiesto di sviluppare un progetto più dettagliato.

Il vincitore sarà incaricato della realizzazione del progetto.

 

 

“Accanto alla esposizione del Compasso d'Oro”, annuncia Luisa Bocchietto, presidente ADI, “la nuova sede intende divenire un centro di riferimento e possibile sede istituzionale anche per le altre associazioni del progetto, oggi distribuite in modo non percepibile sul territorio cittadino e operanti in modo autonomo ma disaggregato. La volontà è quella di creare una rete culturale di ampio respiro che possa essere di riferimento per il design italiano durante tutto l'anno e ospitare collaborazioni a livello internazionale.”


Concorso per esporre il Compasso d’Oro


Presentazione pubblica del Concorso


4 settembre, ore 11.30


Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano


AddThis